Un bicchiere di aceto ad ogni lavaggio, è questo il segreto per un bucato perfetto

Sapevi che l’aceto bianco è un ottimo prodotto per la pulizia di casa e vestiti? Che tu ci creda o no, elimina e rimuove macchie, ammorbidisce, dà lucentezza, è naturale e soprattutto molto economico

aceto utilizzo lavaggio
Aceto (Foto di wicherek da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molte persone rifiutano l’uso dell’aceto sull’abbigliamento, pensando che quest’ultimo possa acquisire un odore di insalata. L’aceto però non lascia odori, ed è un grande alleato della pulizia!

Aggiungendo l’aceto ai cicli di lavaggio, toglierà i resti del sapone e i componenti chimici che si accumulano nei vestiti, conservando il loro colore originale. Aggiungendo l’aceto ai lavaggi impedisce ai funghi di formarsi sulle parti in gomma della lavatrice e manterrà puliti sia i filtri che le altre parte interne di essa. Puoi anche pulire la lavatrice aggiungendo due bicchieri di aceto (senza vestiti).

 

Un bicchiere di aceto nel bucato

Bottiglia di aceto (Foto di Pantagruelo da Pixabay)

L’aceto, come già detto, è molto utilizzato per svolgere le faccende domestiche. E con molta probabilità il lavaggio dei vestiti è una delle funzioni principali. Forse addirittura più dell’utilizzo in cucina. Il tutto a un prezzo davvero competitivo anche perché basta appena un bicchiere di aceto per ottenere tutti i suoi benefici. Ma quali sono quest’ultimi? L’aceto è un forte antibatterico e quando utiizzato durante un classico in lavatrice preveniere la formazione di funghi e calcare sia nel cestello dell’elettrodomestico, sia nei filtri. Per evitare che i vestiti nuovi perdano il colore durante il primo lavaggio, mettili ammollo in acqua e aceto.

Ma non solo perché qualora i prodotti di lana si fossero ritirati (e putroppo ciò capita a tutti) durante un lavaggio è proprio l’aceto che ci aiuterà a salvarli: basta, infatti, immergirli in una soluzione composta da due parti di acqua e una di aceto e lasciare il capo a mollo per circa 30 minuti. Se invece ne aggiungete ua tazza durante il classico ciclo di lavaggio otterrete vestiti più morbidi ma anche la rimozione della lanugine.

Se invece i vestiti dovvessero risultare estremamente sporchi con l’aceto si potranno ottenere risultati migliori. Infatti è molto consigliato immergere l’indumento in una soluzione di 5 tazze di acqua tiepida e 1 di aceto e farlo riposare tutta la notte prima di procedere al classico lavaggio in lavatrice. Alcuni capi, invece, potrebbero avere delle macchie molto ostinate basta in metterlo a bagno insieme a 2 cucchiai di detersivo, 3 cucchiai di aceto e 4 bicchieri di acqua calda e successivamente procedere al classico lavaggio. Altre macchie estremamente difficile da rimuovere sono quelle di sudore: basta aggiunger un cucchiaio di aceto a 250 ml di acqua e applicarlo sulle zone sporche tramite una spugna.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Uova sode, conosci il trucco del ghiaccio per gustare un tuorlo delizioso?

Altri benefici dell’aceto si ottengono per rimuovere i cattivi odori. Contro la puzza di muffa basta metterli a mollo insieme all’acqua per almeno un’ora. Se invece questi non dovessero a puzzare basta mettere una tazza di aceto durante nel ciclo di lavaggio. La stessa procedura è utile per proteggere i colori e riavvivarli. Infine se il capo tende a scolorirsi basta lasciarli 10 minuti in ammollo con acqua e aceto.