Eliminare plastic e sugar tax, il piano del Governo entro fine anno

Il nuovo Governo si prepara a cambiare, entro la fine dell’anno, alcune leggi approvate in precedenza, ma che non sono mai piaciute

eliminare plastica sugar tax piano fine anno
Posate in plastica (Foto di Hans-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si tratta di due tasse che,avrebbero dovuto entrare in vigore rispettivamente il 1° luglio 2021 ed il 1° gennaio 2022.  La Plastic Tax fu pensata ed ideata  per ridurre il consumo o la produzione di materie plastiche.

L’obiettivo era eliminare i prodotti non riciclabili o non biodegradabili, dannosi per l’ambiente e fonti di inquinamento. La Sugar Tax  mirava a ridurre il consumo di bibite ad alto contenuto di zuccheri ed edulcoranti con aggiunta di C02. Per esempio le bevande energetiche o i drink.

Qual’è il piano del Governo entro la fine dell’anno

plastica sugar tax governo entro fine anno eliminare
Alcune bibite zuccherate (Foto di Rudy and Peter Skitterians-Pixabay)

La tassa sulla plastica mirava al consumo di MACSI, manufatti con singolo impiego, utilizzati per il contenimento, la protezione, la manipolazione o la consegna di merci o prodotti alimentari. Per esempio buste, bottiglie, piatti, posate e bicchieri , tetrapak, pellicole, e tutti gli oggetti monouso.

Facevano eccezione i prodotti compostabili conformi alla normativa o frutto dell’attività di riciclo, i dispositivi medici e i contenitori di medicinali. Conteggiata in 0,45 € per ogni chilogrammo di materia plastica  da versare tramite modello F24 con possibilità di compensazione con altre imposte e contributi.

In caso di pagamento non dovuto, era previsto  il rimborso entro due anni dalla data del pagamento, a pena di decadenza. La tassa sullo zucchero, invece, mirava  alle bevande edulcorate, sia come prodotti finiti, che predisposti per l’utilizzo e previa diluizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE; Animali in casa, quanti se ne possono tenere secondo la Legge

Rientravano anche i prodotti destinati al consumo alimentare umano, ottenuti con l’aggiunta di qualsiasi sostanza, di origine naturale o sintetica, in grado di conferire sapore dolce alle bevande e aventi un valore alcolometrico inferiore o uguale a 1,2% per cento in volume.

Il potere edulcorante delle sostanze in questione doveva stabilirsi con un decreto dei ministeri dell’Economia e Finanze e della Salute. Il pagamento dovuto era di 10 euro per ettolitro, nel caso di prodotti finiti, e di 0,25 euro per chilogrammo, in quelli predisposti a essere utilizzati previa diluizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Comodato d’uso dei terreni: regole e tasse aggiornate secondo la Legge

Con il nuovo Governo cambia il fisco su cui l’esecutivo vuole intervenire. Si sta valutando di eliminare le due tasse verdi in questione, introdotte dal governo Conte bis a fine 2019, ma di fatto mai entrate in vigore.

Si dovrà decidere che cosa fare entro la fine dell’anno, probabilmente con un intervento in legge di Bilancio. Il rinvio è quasi certo, ma in realtà il centrodestra punterebbe ad un’abolizione, perchè queste tasse non sono mai piaciute all’attuale coalizione.