Cottura passiva e riciclo di acqua: come si presenta un pasto sostenibile

Sempre più persone stanno cercando di risparmiare sulle bollette. E questo coinvolge anche la cucina. Ecco come preparare un piatto totalmente green

Preparare pasto sostenibile
Fornello (Foto Instagram- Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Dopo una lunga e quasi infinita estate, l’inverno sembra essere (finalmente) alle porte. Una buona notizia per la natura che potrà finalmente riposarsi. Una situazione figlia della crisi climatica che ha stravolto il corso delle stagioni. Non è tutto oro quel che luccica però. Perché, con l’arrivo del freddo, sarà fondamentale accendere i termosifoni.

Una notizia non prettamente bella per il portafogli. Il gas e la corrente elettrica, infatti, stanno vivendo – oramai da qualche mese – un periodo di forti rialzi. Colpa della guerra in Ucraina mossa dalla Russia e dai tantissimi speculatori senza scrupolo alla Borsa di Amsterdam. Aumenti che incidono inevitabilmente sulle bollette. E, come conseguenza, la maggior parte delle persone studia metodi alternativi per risparmiare. Uno su tutti, consigliato da molti chef, la cottura passiva della pasta o delle verdure. Un sistema davvero interessante soprattutto per riutilizzare l’acqua di cottura. In parole povere un pasto sostenibile.

Ecco come preparare un pasto sostenibile

come riutilizzare acqua cottura pasta
Fuoco di cottura (Foto Instagram- Modifica Orizzontenergia.it)

Per prepare un pasto sostenibile non bisogna essere grandi chef. Il trucco è uno solo: scegliere adeguatamente gli ingredienti da abbinare tra di loro. Un esempio, su tutti, è la pasta con i broccoli. Una ricetta molto facile da realizzare, con pochi ingredienti. Ma soprattutto buonissimo da mangiare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Per risparmiare queste sono le 3 cose che dovresti smettere di acquistare

Il primo passo è prendere una pentola e riempirla d’acqua. Prendete un broccolo e lavatelo bene. Una volta pulito adagiatelo su un tagliere e, con l’ausilio di un coltello, tagliatelo in piccoli pezzi. Adagiate i broccoli in uno scolaposta e posizionateli nella pentola facendo attenzione che l’acqua non li tocchi. Coprite poi con un coperchio così da sfruttare il vapore per cuocerli. Quando giunge il bollore, versate la pasta nell’acqua. E coprite nuovamente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mattoni del camino sempre sporchi? La soluzione pratica per pulirli in 2 minuti

Prendete un pentola, aggiungete dell’olio, peperoncino e uno spicchio d’aglio. Quando questo si sarà imbiondito, aggiungete i broccoli con un mestolo d’acqua. Qunado la pasta sarà cotta, scolatela (senza buttare l’acqua, e versatela nel pentoli insieme ai broccoli. Fate risottare la pasta e quando l’acqua sarà evaporata, mangiatela. Con l’acqua di cottrua che avanza innaffiate le piante. Ma fate attenzione a non aggiungere il sale.