Ora solare, come adattarsi ai nuovi orari grazie all’alimentazione

L’ora solare vi ha portato un bel pò di scombussolamento? Allora date un’occhiata a tutte le buone abitudini da adottare per affrontare il cambiamento al meglio.

orologio cambio stagioni
Orologio(Pixabay)

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo dell’autunno, si sa, ritorna anche l’ora solare. Il 30 ottobre, alle 03:00 di notte, sono state spostare le lancette un’ora indietro.

Nel corso corso del tempo, sono stati fatti molti studi sugli effetti e sui benefici dell’ora solare. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa è venuto fuori e come affrontare questo cambiamento.

Ora solare: le abitudini da avere per affrontarla al meglio

ora sveglia blu
Sveglia(Pixabay)

Le principali “vittime” del cambio di orario sono, senza ombra di dubbio, i bambini. Avendo loro una routine, sono quelli che soffrono di più il cambiamento dell’ora solare. Non a caso, molti pediatri si sono interrogati per vedere come affrontare meglio queste situazioni e non creare uno stress psicofisico ai più piccoli.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Casa sempre profumata a lungo termine con il trucco della nonna

In particolare, il pediatra Italo Farnetani sostiene che, per non creare molti squilibri ai più piccoli, sono due le cose necessarie da fare. La prima cosa è quella di portare più piccoli al parco oppure fuori in modo tale da farli stancare. In questo modo, quando andranno a letto, si dovrebbero addormentare senza difficoltà.

La seconda cosa molto importante è quella di risvegliarli con golosità. Offrite ai vostri piccoli un dolce, , magari uno di quelli fatti in casa. Sarà sicuramente meno traumatico il risveglio. Anche per gli adulti, però, ci possono essere conseguenze. Gli stress psicofisici, dovuti al cambio dell’orario, infatti, dovrebbero spingere a condurre una dieta con tutti micronutrienti molto importanti.

Prediligete cibi che riescono a donare al vostro corpo vitamine oppure elettroliti molto importanti per le reazioni chimiche. Meglio alimenti semplici che hanno pochi grassi come la carne bianca oppure il pesce azzurro. Molto importante è anche il tipo di cottura.

Infatti da preferire assolutamente la cottura a vapore oppure lessare i cibi, soprattutto quando si consumano prima di andare a dormire. Banditi i cibi eccitanti per il vostro corpo e anche la l’assunzione di liquidi come il caffè oppure il tè, ricchi di caffeina e teina.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Bombe da bagno, realizzarle è molto semplice: rilassati con le tue essenze preferite

Prima di dormire, prendete l’abitudine di consumare una tazza di latte caldo con del miele. Se, invece, siete intolleranti al latte oppure non vi piace questa soluzione, potete optare per degli infusi oppure delle tisane a base di camomilla che vanno a rilassare il vostro corpo e lo preparano ad un sonno tranquillo.