Eclissi totale, alcuni territori sprofonderanno nel buio: quando accadrà

Ci saranno territori che scompariranno nel buio, succede per l’eclissi totale. Scopriamo subito quando accadrà 

eclissi totale quando e dove vederla
Eclissi totale (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ci sono fenomeni naturali che continuano, fortunatamente, a stupirci e ad incantarci. Sono affascinanti, misteriosi e portano con se sempre qualcosa di magico, soprattutto quelli che riguardano la luna. Alle fasi lunari sono legate tantissime cose, dai raccolti, alla crescita dei capelli. La luna, lontana, misteriosa e magica, è in grado di regalarci, in ogni caso, spettacoli indimenticabili. A tal proposito, è prevista un eclissi totale che terrà alcuni territori al buio. Scopriamo subito quando accadrà e tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Eclissi totale: tutto quello che c’è da sapere

eclissi spettacolo imperdibile
Eclissi (Pixabay)

Come abbiamo già anticipato, tra i fenomeni naturali che interessano la luna, le più famose e seguite, sono le eclissi. L’eclissi lunare è un fenomeno ottico-astronomico, associato al sistema “Sole-Luna-Terra”, durante il quale l’ombra della Terra oscura, in maniera parziale o totale, la Luna quando è illuminata dal Sole. Generalmente le eclissi si verificano quando la luna è visibile per intero, questo li rende sicuramente fenomeni che non passano inosservati, anche perché al disco lunare, totalmente illuminato, si sostituisce un disco lunare, totalmente o in parte, all’ombra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La luna ci influenza davvero? Scopri quali sono i suoi effetti sul tuo corpo

L’anno 2022, che sta volgendo ormai al termine, è stato protagonista di ben quattro eclissi: due eclissi lunari totali e due solari parziali. L’ultima, eclissi solare, è avvenuta il 25 ottobre scorso. La luna si è frapposta tra il Sole e la Terra, originando così uno degli spettacoli astronomici più belli. Il 2023 sarà un anno ancora più propizio per questo genere di fenomeni. Ad aprile, infatti, è prevista un eclissi solare totale da non perdere assolutamente. Ovviamente per poter godere a pieno dello spettacolo bisognerà trovarsi in una zona specifica del mondo.

L’unico posto in cui l’eclissi sarà perfettamente visibile è l’Australia occidentale e più nello specifico interesserà la città di Exmouth, situata nella famosissima Coral Coast, con meno di duemila abitanti. Si tratta di una piccola città, meta turistica non molto affollata, anche se questa condizione sembra destinata a cambiare proprio grazie all’eclissi. Il giorno in cui sarà possibile assistere a questo straordinario spettacolo è, dunque, il 20 aprile 2023, alle ore 11:27 circa (ora locale).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fasi lunari e cura dell’orto. Tutto sull’argomento

Il fenomeno, come anticipato, consisterà nell’oscuramento del disco luminoso, in maniera lenta e progressiva, da parte della Luna, ne conseguirà una mezzaluna solare calante. Il Sole scomparirà del tutto, lasciando la città di Exmouth completamente al buio. Per questo fenomeno sono previsti circa 25 mila visitatori ed anche il Governo ha deciso di stanziare una somma cospicua per preparare città a regioni a ricevere quest’ondata di curiosi ed anche di appassionati. Un’occasione davvero unica, da non perdere assolutamente!