La luna ci influenza davvero? Scopri quali sono i suoi effetti sul tuo corpo

La luna ci influenza davvero? Scopri quali sono i suoi effetti sul tuo corpo: rimarrai colpito da quanto hanno scoperto gli scienziati sul punto. 

Mito luna piena
Luna e mongolfiera – Pixabay

La luna, posta lì al cielo e con il naso all’insù per contemplarne la bellezza… chi non l’ha mai fatto? Da sempre la notte buia e illuminata dal chiarore di luna ha il suo fascino. Un argomento che ha suscitato una forte attrazione per gli artisti di tutti i tempi, cosa dire delle numerosissime canzoni del panorama musicale, sia italiano che internazionale?

Ogni generazione ha avuto i suo riferimenti musicali e artistici a 360°: filosofi, pittori, scultori insomma nessuno è sfuggito alla sua incredibile bellezza. Ma non solo, se si pensa alle continue ricerche che sono state poste negli anni, nei decenni e perché no, anche nei secoli. A tal proposito sorge la domanda: ma la luna ha un effetto su di noi?

La luna, ci influenza? Le conclusioni di un’intensa attività di ricerca

Luna piena influenza uomo
Lupo nel bosco – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Terra senza Luna: cosa potrebbe accadere al pianeta

Ripercorrere tutte le tappe della ricerca scientifica è difficile ma il focus principale è stato il binomio luna=malattie mentali. Oggi intendiamo con lunatica una persona che cambia atteggiamenti e sbalzi di umore in base alla luna e quindi passare dall’essere tranquillo ad irritabile. Su quest’ultimo aspetto la cinematografia ne ha fatto tesoro raccogliendo tutte queste credenze per introdurre nelle pellicole di tutti i tempi la figura del lupo mannaro. L’uomo affetto da licantropia che con la luna piena cambia fattezze fisiche e atteggiamento, oggi questa figura è ben preservata nel folklore. 

Ma una volta erano presenti anche nella letteratura medica per descrivere le varie forme psicotiche con delirio e forme isteriche.  Nonostante i numerosi spunti ed interventi, ad oggi non esiste alcune ricerca scientifica che associ la luna piena a quegli atteggiamenti.

Ma non siamo comunque completamente insensibili alla luna: ovvero la luna piena potrebbe in effetti influenzare negativamente il sonno. Un aspetto che dopo tanti anni di intuizioni e credenze è stato sottoposto alla ricerca scientifica. Uno studio svizzero che ha analizzato il sonno durante la luna piena con polisonnografia – registrazione con diversi parametri – per constatare in effetti se questo in incide. Questi sono gli elementi emersi:

  • Sonno profondo diminuito del 30%:
  • Tempo per prendere sonno +5 minuti;
  • Quantità di sonno – 20 minuti.

Da ciò si evince pertanto come in effetti la luna piena possa modificare le nostre abitudini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Calendario lunare: nell’orto di aprile si seminano solo determinate colture, scopri quali

Gli autori suggeriscono la presenza di un ritmo circalunare presente nei nostri cervelli, visto che la ricerca svizzera è stata condotta all’interno dei laboratori.  Sarebbero gli ormoni interni che sincronizzano il cervello alla luna piena.