Orchidea sana e forte: il trucco dei fiorai è una vera magia. Ne bastano poche gocce

Per rendere un’orchidea sana e forte si può seguire il trucco dei fiorai: grazie ad alcune gocce di un alimento già in casa, sarà tutto molto semplice. 

Orchidea forte consigli
Orchidea bianca (fonte Pixabay)

Curare un’orchidea, rendendola sana e forte, sarà un gioco da ragazzi grazie a questo trucco utilizzato dai fiorai. Infatti, oltre ai loro preziosi suggerimenti, è possibile copiarne uno stratagemma che servirà a garantire benessere alla pianta. Come? Con alcune gocce di agrume, il lavoro sarà facile ed efficacissimo.

Ebbene si, quando parliamo di agrume già presente in casa, ci riferiamo proprio al limone. Dal colore giallo vivo e dalle infinite proprietà, utilizzandone soltanto alcune gocce, le radici e foglie della pianta vivranno di luce nuova.

Infatti, il limone è in grado di proteggere la pianta dalle malattie grazie alla sua azione disinfettate. Il suo utilizzo renderà quasi impossibile la presenza di insetti e parassita. Inoltre, il potassio e la vitamina C presenti nel succo, renderanno le foglie più lucide che mai. Di seguito, i 2 metodi tra cui scegliere per l’applicazione.

Orchidea sana e forte: i metodi del limone

curare orchidea limone
Spremiagrumi (fonte Pixabay)

Quando le foglie della phaleonopsis sembrano sofferenti o perdono lucentezza, la prima cosa da fare quindi è rimediare un limone. Non bisogna però versare il suo succo nella pianta ma, spremendo l’agrume, sarà possibile utilizzarne soltanto alcune gocce. Ecco allora i due possibili metodi da mettere in pratica:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea con foglie che crescono verso l’alto: la tua pianta deve dirti una cosa importante

  1. Dopo aver spremuto il limone, si può mescolare il succo in circa 200 ml di acqua. A questo punto, procuratevi del cotone o dell’ovatta. Questo va imbevuto nella miscela e successivamente strizzato. Passandolo sulle foglie, esse riceveranno tutti i benefici dell’agrume. Attenzione però: il cotone va strizzato per evitare che il succo danneggi lo stelo.
  2. Partendo dal succo di limone, estrapolarne soltanto 3 gocce e mescolarle a 200 ml di acqua. La soluzione così composta, potrà essere versata nella pianta facendo attenzione ad eventuali ristagni. Gli insetti non saranno più un problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea in casa: i 5 problemi che sottovalutavi. Ora, devi rimediare

Per quanto riguarda i tempi di applicazione, il primo metodo può essere ripetuto una volta a settimana mentre, per il secondo, è consigliabile una volta al mese. Scegliete la tecnica che ritenete più consona e pratica consapevoli che, in entrambi i casi, aiuterete la vostra pianta a stare meglio.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT