Orchidea con foglie che crescono verso l’alto: la tua pianta deve dirti una cosa importante

Se la tua orchidea ha le foglie dirette verso l’alto, devi conoscerne i motivi così da aiutarla: la piantina ti sta chiedendo aiuto.

Foglie orchidea verticali
Orchidea fiorita (fonte archzine.net – Pinterest)

Presente in quasi tutte le case e amata da milioni e milioni di persone, la pianta di orchidea è un’amica verde in grado di chiedere aiuto al bisogno. Infatti, quando le sue foglie crescono verso l’alto, la pianta sta parlando ed è bene conoscere i motivi che potrebbero farla stare meglio.

Ma una pianta può parlare? Ebbene si! Certo, quando scriviamo che una pianta parla, non ci riferiamo al linguaggio come lo conosciamo noi umani. Il suo linguaggio è fatto di segnali e campanelli d’allarme che la pianta può manifestare grazie a fiori e foglie.

Essere consapevoli di ciò che sta accadendo alla propria phalaeonopsis significa riuscire a fornirle ciò di cui ha bisogno, nei tempi e nelle modalità giuste. Proprie le sue lunghissime foglie possono, ad esempio, dirti una cosa importante quando crescono in verticale. Ma cosa?

Orchidea con foglie che crescono verso l’alto: i motivi

Foglie orchidea verso sù
Donna che cura orchidea (fonte archzine.net – Pinterest)

Come abbiamo sottolineato finora, al fine di prendersi cura di una pianta, il trucchetto è quello di conoscerne tutti i segreti. Non serve essere esperti del settore ma chiunque, con pazienza e passione, può diventarlo. Dunque, scopriamo insieme i motivi di una crescita cosiffatta delle foglie:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Foglie dell’orchidea rovinate: come pulirle e dare alla pianta nuova vita

  • Luce: quando gli elementi della pianta tendono a crescere in direzione verticale, significa che sono alla ricerca di una maggiore luce. L’angolo in cui è stata posizionata potrebbe non essere abbastanza luminoso ed è quindi opportuno spostarla evitando traumi;
  • Stabilità: quando la pianta è coltivata in vaso, le radici sono legate al substrato di corteccia. Man mano che le foglie crescono, anche il fusto si dirige verso l’alto e diventa più pesante. In questo caso, il consiglio da non sottovalutare è quello di rinvasare la pianta in un vaso più capiente. Le radici così avranno più spazio e forza per sostenerla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea in casa: i 5 problemi che sottovalutavi. Ora, devi rimediare

Questi sono i due principali motivi da conoscere nel caso specifico preso in esame. In realtà, anche altri fattori di stress possono influenzare. Se, ad esempio, le radici sono nere, se sono presenti spifferi o se è stata annaffiata troppo, la pianta potrebbe manifestare gli stessi sintomi finora descritti. Agire subito è il modo che hai per aiutarla.