Una buona parte degli italiani si considera green: scopriamo se quello che fanno è davvero green

Circa la metà dei cittadini italiani ritiene il suo atteggiamento green. Ma sarà davvero così? Ecco i numeri su ciò che facciamo tutti i giorni.

Atteggiamenti green italiani
Persona rispetta l’ambiente (Foto di Min An da Pexels)

Lo abbiamo sempre detto: essere sostenibili è uno stile di vita, un modus operandi che si può sempre acquisire. Già la metà dei cittadini italiani crede di avere un comportamento sufficientemente green nella quotidianità. Per scoprire se è davvero così, ecco i numeri di un sondaggio molto interessante.

E’ uno dei temi più affrontati e discussi del momento. Proprio grazie alle manifestazioni ed all’interesse mostrato dalle generazioni di Fridays for Future, tutta la popolazione mondiale ha aperto gli occhi su quanto sta accadendo intorno a noi.

Il fatto che il Pianeta sia in sofferenza è legato principalmente alle nostre stesse azioni che, a quanto pare, stiamo cercando di rimodulare. Attenzione all’ambiente, tutela della natura e maggiore interesse verso un’economia circolare sono i pilastri di una vita più sostenibile. Ma cosa facciamo ogni giorno della nostra vita?

Una buona parte degli italiani si considera green: i numeri

sondaggio comportamenti italiani green
Grafico sondaggio (Foto di Mikael Blomkvist da Pexels)

Secondo un sondaggio effettuato dalla piattaforma YouGov su commissione del sito Omio, la maggior parte della popolazione italiana si considera green. Il sondaggio prevedeva un’autovalutazione dei partecipanti e dei loro atteggiamenti quotidiani. Di seguito riportiamo i numeri emersi.

I dati ottenuti dal sondaggio parlano chiaro: il 63% dei partecipanti ritiene i suoi comportamenti sostenibili ma crede che si possa fare ancora di più; il 17% invece pensa già di fare molto e non ritiene necessari ulteriori cambiamenti.

A pensare che non si faccia mai troppo per difendere il Pianeta in cui viviamo, sono proprio i giovanissimi. Nella fascia di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, un ragazzo su cinque crede di non adottare sufficienti comportamenti sostenibili. Lo stesso rapporto è per la popolazione in generale: un italiano su cinque non ritiene di fare abbastanza.

Una buona parte degli italiani si considera green: le scelte

Percentuale vegani italiani
Dieta vegana (Foto di Viktoria Slowikowska da Pexels)

Mentre il mondo intero cerca di cambiare attitudine e si interessa alla sostenibilità ambientale, anche la popolazione del Bel Paese lo fa. Infatti, stando a quanto riportato nel report del sondaggio, soltanto il 2% degli intervistati non mostra nessun interesse a riguardo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il cibo amico dei bambini: green food week, arriva nelle mense scolastiche

Le risposte dei partecipanti, si traducono in scelte eco-friendly quotidiane. Ma quali sono? Un italiano su 5 viaggia in maniera sostenibile, prediligendo autobus e treni agli aerei oppure spostandosi mediante mezzi pubblici e biciclette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sempre sostenibile: le 10 idee per essere green anche a tavola

Un dato importante riguarda i materiali riciclati: ben il 48% degli intervistati utilizza prodotti riciclati ed, in particolar modo, il 12% di essi ritieni che sia la direzione giusta. Per quanto riguarda invece il cibo, il 10% dei partecipanti ha ormai scelto una dieta vegetariana o vegana perché, il rispetto dell’ambiente parte proprio dalla tavola.