Lo stress ti divora e ti sembra di impazzire? Arriva il metodo per distendere corpo e mente

Corpo e mente sono strettamente connessi, per distenderli e alleviare lo stress c’è un metodo, ma bisogna trovare un equilibrio.

alleviare stress psicofisico
Ragazza sorridente che beve (Pixabay)

Corpo e mente sono strettamente connessi, per distenderli e alleviare lo stress c’è un metodo, ma bisogna trovare un equilibrio. L’equilibrio è alla base della serenità. Affrontare la quotidianità in modo sereno è il segreto per stare bene, anche di fronte agli inevitabili problemi della vita. Bisogna saper raggiungere un equilibrio tra mente e corpo, ma in che modo?

Prima di tutto bisogna accettare che lo stress faccia parte della vita e che sia inevitabile. Da cosa deriva? Capire l’origine dello stress è importante, questo può essere scaturito dal lavoro, dalla vita personale, dalla salute. Per alleviare lo stress dobbiamo sfruttare il corpo, praticare esercizi di rilassamento, fare sport, massaggi e seguire un corretto regime alimentare.

Cosa fare per alleviare lo stress di corpo e mente

metodo alleviare stress
Persona che distende i muscoli (Pixabay)

Tra le tecniche migliori per rilassare corpo e mente c’è di sicuro la meditazione. Meditare è una pratica che, in Occidente, attuano in pochi, eppure è essenziale per rigenerarsi. Yoga, esercizi di respirazione, pilates, stretching, dovrebbero essere praticati da tutti, ogni giorno. Questi scacciano via lo stress psicofisico. Rimanere sereni, nonostante un periodo di stress, è sintomo di coraggio e di forza.

Ma, in concreto, cosa bisogna fare per non farsi schiacciare dallo stress e per ritrovare la serenità e il relax? Sicuramente, un metodo facile ed efficace è quello di bere tisane naturali. Le tisane relax aiutano il corpo a rilassare mente e muscoli, sono anche un momento intimo, tutto nostro. Le tisane aiutano a a controllare l’ansia, e il bello è che ne esistono talmente tante e per ogni sintomo che c’è l’imbarazzo della scelta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → “Ci vuole un fiore”, serata evento per la sensibilizzazione ambientale

Lo yoga, come già accennato, unisce ginnastica con le tecniche di respirazione. Corpo e mente in equilibrio grazie a questa disciplina rilassante. A tal proposito, esistono alcune posizioni principali per alleviare lo stress. Ad esempio, sdraiarsi a terra, con le gambe alzate e la pianta dei piedi aderente alla parete. Le mani dietro la nuca, induce una bella sensazione di relax.

Il segreto per combattere lo stress

combattere stress quotidianità
Rilassarsi all’aria aperta (Pixabay)

O ancora, sedersi a gambe incrociate e ruotare il busto, prima a destra e poi a sinistra, mantenendo la posizione per un minuto. E anche sedersi, col busto dritto, chiudere gli occhi e fare profondi respiri, respirando e inspirando per 7 secondi, aiuta a scacciare lo stress. Ma di esercizi ce ne sono tantissimi, basta solo iniziare con quelli più semplici, come quelli appena descritti.

Ne avevamo parlato in un altro articolo, stare a contatto con la natura è benefico per la mente. Trascorrere del tempo all’aria aperta è importante per rigenerarsi. Purtroppo, i ritmi della città sono molto stressanti, e occorre prendersi del tempo per stare immersi nella natura. Weekend di relax nella natura fanno sicuramente bene: passeggiate nei boschi, trekking, relax in spiaggia, ma anche solo qualche minuto di camminata in un parco, o un pic-nic, fanno bene alla salute.

In una società dove regna sovrana la tecnologia, staccarsi da Internet per qualche ora è davvero benefico. Bisogna dimenticarsi del telefonino e godersi i momenti, quelli reali. Disconnettersi significa depurarsi. Anche trovare un hobby è fondamentale, ascoltare musica, guardare un film, leggere un libro, andare a una mostra o praticare sport, tutto aiuta a rafforzare mente e spirito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il tartaro non sarà un problema: il rimedio naturale e fai da te che ti donerà un bellissimo sorriso

Stessa cosa, sgarrare la dieta e concedersi un dolce ogni tanto. Bisogna viziarsi, magari non sempre, ma ogni tanto. La pace interiore passa anche per qualche strappo alla regola, un sgarro nella dieta, una spesa imprevista, shopping, un taglio nuovo di capelli, una giornata in una Spa. Insomma, occorre anche coccolarsi e pensare a se stessi, dimenticandosi per un attimo dei problemi. Prendersi il proprio spazio non significa essere egoisti, ma una pausa dal resto del mondo ci vuole, in modo tale da ritrovare se stessi e affrontare meglio la quotidianità.