Il tartaro non sarà un problema: il rimedio naturale e fai da te che ti donerà un bellissimo sorriso

Il tartaro è fastidioso ma è un problema facilmente risolvibile. Esiste infatti un rimedio naturale per rimuoverlo con facilità.

donna denti rimozione tartaro
Rimozione del tartaro – Foto da Pexels

L’igiene quotidiana è estremamente importante per la nostra salute, poiché una mancata igiene o un’igiene poco costante può portare al presentarsi di alcune malattie, a volte anche gravi.

Essenziale da curare ogni giorno è l‘igiene orale. Lavarsi i denti ogni giorno è necessario per evitare che si creino placche, tartaro e di conseguenza le carie.

Il tartaro non è altro che un accumulo di placca di colore giallo non eliminata con costanza ed oramai fossilizzato sui denti, impossibile da rimuovere con il solo spazzolino e filo interdentale.

Per eliminarlo generalmente si procede con una pulizia dei denti dal dentista, che dispone della strumentazione adatta per una corretta rimozione del tartaro.

La pulizia dei denti va fatta almeno una volta all’anno per scongiurare la formazione di tartaro, ma purtroppo ci sono alcuni casi, in cui il tartaro si forma con più costanza ed indipendentemente dall’igiene orale.

Come rimuovere il tartaro in modo naturale

ciotola bicarbonato tartaro
Bicarbonato di sodio – Foto da Pexels

Fortunatamente in casi meno gravi, è possibile rimuovere almeno parzialmente il tartaro utilizzando dei rimedi naturali abbastanza efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mal di denti, come risolvere alla svelta ed in modo efficace. Ti basterà guardare in dispensa

Uno dei rimedi più efficaci è il bicarbonato di sodio. Questa sostanza è nota per le sue capacità pulenti e sbiancanti perfette per rimuovere il tartaro.

Prendete un po’ di bicarbonato e inseritelo sullo spazzolino. Iniziate a pulirvi i denti con lo spazzolino, facendo attenzione a non esagerare, data l’aggressività di questo prodotto.

Proprio per questo motivo, il bicarbonato di sodio non va utilizzato tutti i giorni, altrimenti potrebbe rovinare lo smalto dei denti, la normale protezione del dente.

Anche la buccia d’arancia è molto utile per il nostro scopo. Prendete le bucce dell’agrume e strofinatele sui denti, strofinando su tutte le due arcate dentali.

L’azione antibatterica dell’arancia permetterà di combattere i batteri responsabili della formazione della placca e per prevenirla.

Una volta al mese possiamo anche fare uno scrub ai nostri denti utilizzando dei semi di sesamo. Prendiamo un pugnetto dei semi di sesamo e inseriamoli in bocca, quindi iniziamo a masticare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Non lavare i denti dopo aver bevuto queste bevande: ne va della tua salute

La masticazione farà in modo che i semi rimuovano la parte superficiale del tartaro, senza aggredire lo smalto dei denti.