Come abbaiano i cani: alcuni pensano in lingue diverse. Cosa sappiamo in merito

Siete curiosi di scoprire come abbiano i cani in paesi e lingue diverse? Ecco la verità sul linguaggio dei nostri amici a quattro zampe.

significato linguaggio cani
Cucciolo bulldog francese (Foto di Anna Shvets da Pexels)

Con i loro gesti ed i loro occhi dolci, riescono ad esprimere molto più di quello che direbbero con mille parole. Stiamo parlando dei nostri amici a quattro zampe e del loro modo di esprimersi. Sono in molti a chiedersi come abbaiano i cani nei paesi e lingue diverse. Scopriamo la verità a riguardo.

Dotati di una sensibilità particolare e capaci di offrire amore spassionato a chiunque si prenda cura di loro, i nostri amici “bau” sono esseri molto speciali. Proprio “Bau” è il verso onomatopeico con cui in Italia si descrivo il loro modo di abbaiare. Ma non è così nel resto del mondo.

Un cucciolo può abbaiare per attirare attenzione, per intimorire qualcuno o anche per avvisare i suoi cari di un pericolo in agguato. Ma in che modo lo fa nel resto del mondo? I cuccioli si esprimono in lingue diverse a seconda di dove vivono e crescono? Ecco la verità a riguardo.

Come abbaiano i cani: la verità

Lingua parlata cani
Dalmata che abbaia (Foto di Kasuma da Pexels)

Per comprendere il modo in cui gli amici a quattro zampe si esprimono, potremmo definirli come esseri multilingue, in grado di cambiare linguaggio a seconda del paese in cui vivono. Ma è così? In realtà, tutto dipende dall’uomo stesso e dal modo in cui esso traduce e descrivo il linguaggio dei cuccioli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I cani vedono gli spiriti: il loro comportamento può lasciarti di stucco. Questo è quello che fanno

I pelosetti infatti sono condizionati dalla lingua e dalle tradizione del paese in cui si trovano. Gli animali tendono infatti ad imitare e replicare i suoni che ascoltano, lasciandosi influenzare dalla cultura del luogo. Il “Bau” italiano è “wang-wang” in cinese mandarino o ancora “woof woof” in inglese.

Dunque, siamo noi umani a percepire il linguaggio dei cuccioli in maniera diversa a seconda del paese ed a interpretarlo in base alle nostre tradizioni. Se il proprietario di un cucciolo dicesse “Bau” durante un viaggio in India, probabilmente sarebbe circondato da occhi confusi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I cani possono comprendere diverse lingue? I risultati della ricerca sorprendono

Proprio come accade con i bambini, condizionati dall’ambiente in cui vivono e crescono, potremmo quindi dire lo stesso dei cuccioli. Il loro modo di esprimersi può variare da paese a paese ma tutto dipende dall’ambiente circostante. In ogni caso, restano comunque adorabili e capaci di far comprendere i loro sentimenti in maniera unica.