Sacchetti della spesa, sono davvero “verdi”? Non è sempre come sembra

Ma i sacchetti della spesa sono davvero così “verdi”? Scopriamo insieme la verità a riguardo. Non è proprio come sembra.

spesa sacchetti consumo
Sacchetti della spesa – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi sarà capitato di andare al supermercato per fare la spesa e ricordarvi di non esservi portati una busta di plastica rigida dove adagiare i prodotti?

In questi casi l’unica alternativa rimane quella di acquistare dei sacchetti di plastica usa e getta al supermercato.

Ma quanto inquinano questi sacchetti? Spesso vengono venduti come sacchetti verdi, ma di verde il più delle volte hanno davvero ben poco.

Il loro impatto ambientale, infatti, non è da sottovalutare e proprio per questo motivo è necessario trovare delle valide alternative ai sacchetti della spesa.

L’impatto ambientale dei sacchetti della spesa

sacchetto spesa riciclo
Sacchetto di plastica gettato per terra – Foto da Pixabay

Una busta di plastica potrebbe sembrare un piccolo e semplice oggetto minimamente inquinante, ma così non è. Non parliamo solo del materiale in cui è realizzata, ma anche di tutto il processo di produzione di questo prodotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Buste biodegradabili, 4 su 10 non lo sono: il dato agghiacciante

Va infatti considerato che la produzione dei sacchetti della spessa impiega una elevata quantità di energia elettrica, che emette una certa quantità di CO2. Oltre a questo è da tenere presente anche il trasporto delle buste dal luogo di produzione fino al luogo dove la busta verrà venduta.

Il trasporto può avvenire attraverso diversi mezzi come ad esempio camion e navi che consumano una notevole quantità di carburante, decisamente poco green.

Infine, giungiamo alla fase più inquinante di tutte, ovvero lo smaltimento della busta della spesa. Non sempre i sacchetti di plastica possono essere riciclati, poiché spesso sono realizzati in una plastica di scarsa qualità, mentre il più delle volte sono anche sporchi.

In questi casi, quindi, i sacchetti verranno mandati direttamente in discarica o peggio nell’inceneritore. Diviene quindi necessario utilizzare valide alternative davvero “verdi” per poter fare la spesa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Buste che si sciolgono in acqua, in Indonesia non è più utopia. I dettagli in merito

Un esempio sono i sacchetti computabili che una volta utilizzati possono essere gettati direttamente nell’umido. O ancora, si potrebbero acquistare delle buste rigide o delle sacche di tela dove poter adagiare gli alimenti acquistati al supermercato.