Termosifoni sempre puliti grazie al nodo magico: il rimedio rivoluzionario

Vuoi dei termosifoni sempre puliti? Grazie al metodo del nodo magico non avrai più alcun problema. Scopri come realizzarlo.

polvere termosifoni pulizia
Termosifone sporco – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’inverno è in arrivo e con esso anche il tempo di tornare ad utilizzare nuovamente i termosifoni. Con l’arrivo dei primi freddi, infatti, è impossibile non accenderli poiché si rischierebbe di patire fortemente il freddo.

Per rimetterli in funzione, però, non basta solamente accendere il termostato. I termosifoni, infatti, rimangono spenti per diversi mesi all’anno fino alla nuova riaccensione ed in questo tempo è naturale che questi si sporchino irrimediabilmente.

Prima di utilizzarli nuovamente è necessario pulirli alla perfezione, poiché la polvere depositata al loro interno, con l’accensione potrebbe spargersi in tutta l’aria di casa, provocando non poche reazioni allergiche.

Come pulire i termosifoni con il metodo del nodo

sporcizia caloriferi nodo
Polvere nei termosifoni – Foto da Pinterest

Pulire i termosifoni non è affar semplice, soprattutto se si dispone di un sistema di riscaldamento un po’ antiquato. Mentre i termosifoni di oggi hanno una forma ben più semplice da pulire, quelli più vecchi, magari risalenti anche agli anni 70, sono davvero complessi da pulire in profondità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Foglie di alloro sui termosifoni, è davvero un rimedio fantastico

In questa tipologia di termostati, la polvere si annida fino a raggiungere gli angoli più remoti. Per eliminarla esiste un vecchio trucco della nonna chiamato “trucco del nodo magico”.

Il trucco consiste nell’utilizzare una salvietta asciutta da inserire all’interno del termosifone. Per far si che questa scorra per tutto l’interno del calorifero, si effettua un nodo all’estremità della salvietta così da non perderla dalle mani.

Se questo non dovesse bastare esistono altri facili rimedi che ci permetteranno di eliminare lo sporco dai termosifoni. Ad esempio si potrebbe utilizzare una vaporella e far agire il vapore in tutti i caloriferi.

Una volta passato il vapore si può utilizzare un panno asciutto – possibilmente in cotone – per eliminare gli ultimi residui di sporco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vetri riscaldati al posto dei termosifoni, arriva la svolta edilizia: come funzionano

Se poi voleste anche igienizzarli potete utilizzare una soluzione di acqua, alcol e aceto da versare all’interno del termosifone. Prima di farlo, posizionate una bacinella sotto il termosifone, così da non sporcare a terra.