La città dove la gente vive sottoterra, uno dei posti più strani al mondo

Una città sotterranea come quelle dei fumetti, con le persone che vivono sottoterra. Finzione? Niente affatto. Rimarrai sorpreso

città persone vivono sottoterra
Casa sotterranea (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Nei fumetti e nei film con qualche supereroe i cattivi vivono sottoterra. Lontano dalla luce del sole. Un luogo, nell’immaginario comune, perfetto dove poter tramare un qualsiasi piano malvagio che, puntualmente, si infrange all’ultimo secondo con l’arrivo del paladino che salva la città (di solito New York). Ma pensate, invece, che esiste una città popolosa, circa 1600 abitati, dove i cittadini vivono sottoterra. E no, non solo talpe.

Città sotterranea, ecco dove si trova

Coober Pedy città sotterranea
La Chiesa di Coober Pedy (Foto Instagram)

Da bambini, sui libri di scuola (come l’immancabile sussidiario), veniva spiegato come ai due poli erano state create delle città sotterranee dove gli scienziati potessero condurre i loro studi. Una soluzione per ripararsi, soprattutto, dal fortissimo vento gelido. Eppure questo non è l’unica città sotteranea al mondo popolata, ma soprattutto non è ai poli. Bensì nell’Australia meridionale a circa 850 km da Adelaide.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il coccodrillo, dopo il pasto, piange per pentimento? Svelato il mistero

Il suo nome? Coober Pedy. Ma perché in Australia esiste una città che si sviluppa tutta sottoterra? Nessun complotto o nessun magico portale. Questa è stata pensata in questo per proteggersi dal caldo delle ore mattutine e dal freddo della sera. Un clima tipico delle zone desertiche come quello in cui si trova. Coober Perdy, il cui nome deriverebbe dalla lingua indigena e significherebbe “pozzo d’acqua dei ragazzi” è nota però anche un altro motivo. Questa è nota per essere definita come la “capitale mondiale dell’opale”, che fu scoperto la prima volta nel febbraio 1915. E da allora, grazie ai 70 campi di estrazione, è diventata la città con la maggior produzione di opale al mondo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Lavatrice washing ball, funziona davvero? Scopriamolo insieme

All’interno della città non manca niente: chiese, musei e case dove, per primi, ci abitarono i reduci della prima guerra mondiale che, abituati alla vita di trincea, pensarono di edificare la città nel sottosuolo per sopportare meglio le temperature. Quindi ricordatevi se volete visitare l’Australia non Coober Pedy non può mancare al vostro elenco.