Piante mangia fumo, la lista per depurare tutta casa in modo naturale

Le piante da sempre alleate della buona e salubre aria in casa: vediamo insieme alcune specie con particolari funzioni

piante mangia fumo alleate
Piante da interni (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La natura è un vero e proprio miracolo e non finisce mai di stupire. Esistono infatti molte piante comuni che portano benefici in casa e in ufficio. Sono belle, colorate e fanno arredo, donando spesso un tocco esotico ai nostri ambienti familiari. Ma come tutti sappiamo le piante garantiscono il beneficio per eccellenza. Migliorano la qualità dell’aria che respiriamo donandoci ossigeno.

Le piante da interni sono in grado di limitare l’inquinamento domestico. Vari studi hanno dimostrato la capacità delle piante da appartamento di purificare l’aria. Nel senso che non solo sono in grado, attraverso la fotosintesi clorofilliana di assorbire anidride carbonica e di rilasciare ossigeno, ma molte di esse riescono a neutralizzare i composti organici volatili (VOC).

Le piante che portano benefici contro l’inquinamento indoor

piante interni contro inquinamento
Ficus Benjamin (foto da Facebook)

Le piante dunque diventano nostre alleate e contribuiscono a rendere migliore l’aria all’interno delle nostre case. Esistono varie specie vegetali che possono letteralmente bonificare l’aria degli ambienti domestici, eliminando polvere, batteri, formaldeide e il famigerato quanto maleodorante fumo di sigaretta.

La Beaucarnea Recurvata per esempio è la pianta mangia fumo per eccellenza. Questa bellissima pianta mangia letteralmente il fumo disperso nell’ambiente, depurandolo dalle sostante tossiche nocive e dagli agenti chimici dannosi. Rimane una bella pianta ornamentale con la proprietà preziosa di assorbire il fumo delle sigarette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Piante grasse che purificano l’aria: la lista che ti servirà per sempre

Sono dei veri e propri filtri naturali dunque, in grado di aspirare anche l’acqua riducendo di fatto l’umidità all’interno degli spazi chiusi. Dal Madagascar arriva la splendida Dracaena che ci aiuta contro i VOC ed in particolare benzene e formaldeide che si possono trovare all’interno di oli, vernici e laccature dei mobili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Piante estive che purificano l’aria: tienile sempre in casa (sono magiche)

Una pianta semplice da curare e da tenere in casa è il Falangio. E’ molto resistente, poco soggetta a malattie ed è facile da far crescere, basta inondarla di molta luce. In cambio, con il suo fitto fogliame, filtrerà l’ossido di carbonio e lo xilene, oltre al benzene e alla formaldeide. Anche il Ficus ci dà una mano contro il fumo di sigaretta e contro i residui di vernici e materiali plastici. Soluzioni efficaci ad impatto e costo zero, ma con una resa visiva e ambientale da contemplare.