Dinosauri, alcuni precipitarono sulla Luna: lo affermano gli esperti

Quello dell’estinzione dei dinosauri è sicuramente un evento che ha segnato la storia del nostro pianeta. La causa della scomparsa della specie è riconducibile all’impatto di alcuni asteroidi.

Dinosauri scienza museo
Dinosauro, scheletro – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sebbene non abbiamo potuto assistere in prima persona al fatidico evento, sappiamo che l’estinzione dei dinosauri fu uno degli episodi più traumatici ospitati dal nostro pianeta.

La causa dell’improvvisa sparizione di massa della specie animale è stata rintracciata nell’impatto di asteoridi di grande dimensione sul suolo del nostro pianeta. Alcuni detriti sembrano essersi depositati anche sul nostro satellite amico: la luna.

Dinosauri: gli scienziati hanno ritrovato tracce di asteroidi anche sulla luna

Dinosauri scienza luna
Luna – foto da pixabay

Alcuni scienziati hanno potuto comprovare che alcuni crateri tipici della superficie lunare sono stati causati dai medesimi impatti di asteroidi che hanno provocato al contempo l’estinzione dei dinosauri sulla terra. 66 milioni di anni fa l’estinzione di massa che ha coinvolto la sfortunata specie animale ha avuto conseguenze anche per il nostro amato satellite.

Impatti di dimensione più contenuta sarebbero stati registrati anche sul suolo lunare ad opera di una pioggia di meteoriti facente parte della tempesta che interessò il nostro pianeta. I ricercatori hanno affermato con scienza la seguente tesi per via del ritrovamento di 135 microscopiche palline di vetro sulla superficie argentata, si fa per dire, della luna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La porta dell’Inferno brucia dal 1971, gli scienziati studiano la sua naturaLa missione incaricara della raccolta delle biglie di vetro è stata la Chang’e-5, che ha potuto far risalire la provenienza dei grani a circa 2 miliardi di anni fa. Di certo gli asteroidi che colpirono la luna non erano vitrei, però. Come si spiega allora la formazione di questo materiale? Gli scienziati credono che il vetro si sia formato per via delle elevate temperature e della pressione determinate dagli impatti degli asteroidi col suolo.

L’età geologica di alcune delle perle di vetro è inoltre perfettamente coincidente con l’avvento dell’estinzione dei dinosauri 66 milioni di anni fa. L’evento che determinò la scomparsa della specie prende il nome di Chicxulub. E’ risaputo difatti che contemporaneamente agli impatti di maggiore entità che interessarono la terra, anche la luna fu soggetta a minori fenomeni collisivi. La causa? L’impatto di asteroidi di massa inferiore.

Alcuni di quei crateri presenti sul suolo lunare sono ancora oggi ben visibili ad occhio nudo. Le condizioni atmosferiche che interessano il nostro satellite sono tali da conservare i segni degli impatti più a lungo rispetto a quelle che sulla terra fanno sì che le tracce vengano dissolte in minor tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L’universo non è un caso, la rivelazione (inaspettata) di alcuni ricercatori

Le biglie di vetro si sarebbero formate a seguito dell’impatto degli asteroidi con luna per via della quantità di calore sprigionata dall’evento geologico. La fusione degli asteroidi con il materiale silicato proprio della sabbia lunare avrebbe dato origine a queste piccole sfere stellari. Siamo tutti in attesa di scoprire ulteriori risultati e informazioni portati alla luce dai ricercatori della missione Chang’e-5.