Echeveria, la pianta grassa che non puoi non avere: il motivo

Dall’aspetto corposo e sempre impeccabile, l’echeveria è una pianta molto diffusa negli ambienti domestici, scopriamone il motivo.

echeveria pianta succulenta, coltivazione, giardinaggio
L’echeveria in primo piano da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La pianta fa parte delle succulente ed è un fiore con petali grassocci  salvia. Il suo colore è verde ma può tendere al rossiccio, in alcuni periodi dell’anno può avere dei piccoli fiori. In piccoli vasi resta piccola e compatta, ma il suo rinvaso lascia maggior spazio alle radici rendendo il suo fusto più alto e legnoso. L’Echeveria non ha bisogno di grandi cure, basta innaffiatura sporadica.

 

Come coltivare l’echeveria e perché è una pianta tanto diffusa?

giardinaggio, piante succulente, echeveria, pollice verde, facile da coltivare
Piantina di echeveria in vaso colorato da Pixabay

La pianta sopporta anche i raggi diretti del sole, in casa basta tenerla in un luogo illuminato. L’aria fresca giova molto all’Echeveria. Il suo rinvaso va effettuato almeno una volta all’anno, in modo che cresca in dimensione e sia più bella esteticamente. Il rinvaso permette di dare spazio alle radici, in modo da non farle marcire compromettendo la salute della pianta grassa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante grasse: arreda il tuo balcone con queste 10 specie, sono ultra resistenti!

Si tratta di una pianta che resiste negli anni, ma ha bisogno di essere travasata, circa una volta all’anno, per poter continuare a espandersi. Dando spazio alle radici infatti, il fusto potrà diventare più strutturato nella parte legnosa. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Succulente spinose: come travasarle senza farsi male. Segui le indicazioni

Generalmente le piante hanno bisogno di luce, ma raramente di raggi di sole diretti, perché questi possono bruciare le foglie. L’echeveria è una pianta che ha la capacità di resistere alla luce diretta del sole, anche quando fa caldo, seppure non è consigliata come condizione permanente per queste piantine.

Essendo nativa di una zona in cui ci sono forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, la pianta è dotata di una grande resistenza. Capace di sopravvivere al clima torrido del giorno, in zone particolarmente afose, e a notti gelate, questa pianta può sopportare anche le cure distratte di chi non ha il pollice verde!

Con le sue forme regolari e accattivanti e dato che necessità di pochi sforzi per essere coltivata, non stupisce che l’echeveria sia così diffusa nelle case, nei giardini e anche in negozi e uffici.