I cani possono mangiare la zucca? Cosa dice l’esperto

I nostri amici a quattro zampe vorrebbero mangiare di tutto, nel caso della zucca, possiamo assecondare il loro appetito?

zucca alimentazione cane dieta animali
Un cagnolino sta per azzannare una zucca da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La zucca oltre ad essere gustosa è ormai il simbolo dell’autunno. Ma dal punto di vista nutritivo, è adatta a tutti? Ricca di caroteni e pro-vitamina A, è fonte di minerali, tra cui magnesio, potassio e fosforo per migliorare la memoria.

Tra i suoi benefici, più o meno noti, c’è l’aiuto che dà nel ridurre il colesterolo e il ruolo che ha in generale per il sistema cardiovascolare. Pare questo alimento sia indispensabile per proteggere cuore e arterie. Infine, ci aiuta nell’assumere parzialmente le dosi quotidiane necessarie di vitamina C.

La zucca fa bene ai cani?

alimenti vitamine cani zucca dieta animali
Cagnolini con zucca da Pixabay

Ma oltre a fare bene alla salute dell’uomo, è adatta anche ai nostri fedeli amici a quattro zampe? Se ben cotta, al naturale e priva di condimenti (anche il sale è assolutamente vietato), la zucca è un alimento assolutamente consigliato sia per i gatti che per i cani. Importante è non offrirla in quantità spropositate. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Frutta ai cani: quale possono mangiare in totale sicurezza

LA DOSE GIUSTA: Da uno a quattro cucchiaio di zucca, mescolata agli altri alimenti, è la dose da considerare ideale. Inoltre conviene sempre partire con delle piccole dosi, per scoprire se si tratta di qualcosa di gradito, sia dal punto di vista del gusto che della tolleranza, dai nostri animaletti domestici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alimentazione del cane, quanto deve mangiare? Informazioni e consigli utili

Non tutti i tipi di zucca sono commestibili: quelle considerate ornamentali, infatti, non possono essere adoperate per uso alimentare per gli umani. Allo stesso modo, NON possono essere date in pasto ai nostri animali domestici. Al contrario, possono provocare un’intossicazione. Meglio quindi evitare di lasciarle in giro quando sono nei paraggi!

IDEE PER LA SOMMINISTRAZIONE DELLA ZUCCA: Mescolata a pollo o riso, la zucca viene esaltata nel suo sapore dolce ed è altamente digeribile. Adoperata in tandem con questi alimenti, deve essere servita alla giusta temperatura, cioè non troppo calda.

Se decidete di fare mangiare al vostro cagnolino una zucca in scatola precotta, potete farlo, a patto che non sia salata, speziata o immersa nell’olio. Non dimenticate che questo alimento, preparato fresco, conserva maggiori proprietà nutritive ed è sicuramente più saporita.