Mar Menor diventa una persona giuridica, è il primo ecosistema europeo

Il Mar Menor, ecosistema spagnolo, cambia status ed ottiene un riconoscimento istituzionale: vediamo insieme di cosa si tratta

mar menor ecosistema europeo
Mar Menor- Spagna (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Mar Menor è una splendida laguna costiera situata nella regione di Murcia in Spagna. Ha una singolare forma semicircolare e una striscia di terra la separa dal Mar Mediterraneo chiamata La Manga. Sono 73 chilometri di costa con spiagge meravigliose e acque trasparenti. Considerato uno degli ecosistemi europei più importanti e un vero paradiso lagunare.

Gli ecosistemi sono insiemi naturali formati da comunità di organismi viventi e dall’ambiente fisico nel quale vivono. Qui vengono a crearsi delle iterazioni reciproche in un delicato equilibrio dinamico. Il sistema è aperto e permette la circolazione di materia ed energia interconnesso con altri ecosistemi. Oggi la loro sopravvivenza è in serio pericolo.

Mar Menor e la concessione di persona giuridica per salvare l’ecosistema.

ecosistema marino violazioni multe
Mar Menor (foto di Anne and Saturnino Miranda da Pixabay)

Come molti ecosistemi nel mondo anche il Mar Menor è a rischio a causa dell’inquinamento agricolo e del sovrasfruttamento immobiliare della zona. Oggi sta deperendo lentamente, martoriato e devastato dalla comparsa di micro-alghe che stanno letteralmente asfissiando la laguna. Senza ossigeno molte delle specie animali sono inevitabilmente morte e l’80% della vegetazione sottomarina è andata perduta.

Da anni la preoccupazione del Parlamento spagnolo è indirizzata alla complessità della situazione dell’ecosistema lagunare visto il continuo scempio causato dall’urbanizzazione sfrenata e dalle numerose serre agricole presenti sulla zona costiera. Nulla è valso dichiarare l’area Zona protetta d’importanza speciale per il Mediterraneo e sito appartenente alla Rete Natura 2000.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>WWF avverte: “I consumi minacciano l’ecosistema”. Bisogna intervenire in fretta, potrebbe essere già tardi

E’ una vera e propria innovazione sul piano giuridico il provvedimento di conferire al Mar Menor la personalità giuridica e fa parte di un progetto nato dalla gente con un’iniziativa popolare. Il sostegno di circa 640mila persone ha dato la possibilità di sbarcare in Parlamento e, finalmente, di concedere lo status in difesa della preziosa laguna spagnola.

Prima volta in Europa ma ci sono precedenti di iniziative simili nel resto del mondo. Come quella che ha riguardato il fiume Whanganui e il monte Taranki in Nuova Zelanda o la decisione che ha difeso il più famoso fiume indiano Gange. Obbiettivo consentire alla giustizia di difendere più agevolmente i diritti degli ecosistemi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cambiamenti climatici, sempre più rischiosi. Alcune zone rischiano l’estinzione

Una vera rivoluzione conferire un riconoscimento istituzionale perché in questo modo è possibile tutelare legalmente la zona. Le violazioni saranno considerate reato e potranno essere punite con sanzioni amministrative. Un’arma contro azioni e speculazioni edilizie incontrollate nella regione che decide di difendere il suo territorio e il suo ambiente.