Orchidee, come favorire la fioritura anche nei periodi freddi

Le tue orchidee non fioriscono? Non ti preoccupare, oggi ti mostreremo come favorire la fioritura anche nei periodi freddi.

orchidea fiori mancati
Orchidea non fa fiori – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una tra le piante più amate di sempre è sicuramente l’orchidea. L’orchidea è infatti tra le piante più scelte come elemento d’arredo, sia per le sue ridotte dimensioni che per la sua ineguagliabile bellezza.

I suoi fiori eleganti sono coloro che l’hanno resa famosa, soprattutto per quanto riguardala sua specie più nota, la Phalaenopsis.

Deve il suo nome alla forma dei suoi fiori che appunto ricordano le ali di una farfalla o falena. La sua coltivazione è davvero semplice, ma quando arriva l’inverno vederla fiorire può risultare davvero difficile.

Vediamo allora come poter favorire la fioritura della nostra orchidea anche nei periodi più freddi dell’anno.

Orchidea fiorita in inverno: come ottenerla

orchidea fioritura spinta
Orchidea perde fiori in inverno – Foto da Pexels

Come molti di noi sanno, durante l’inverno è molto difficile fa fiorire le piante, soprattutto piante da interni come l’orchidea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rinvigorire un’orchidea, anche chi non ha il pollice verde può farlo

Capita spesso durante l’inverno di vedere le nostre orchidee perdere fiori e foglie, un fenomeno purtroppo molto frequente a causa dell’abbassamento delle temperature.

In realtà non è proprio l’abbassamento delle temperatura la causa diretta della perdita di fiori, ma la temperatura costante dovuta ai termosifoni accessi in casa.

Il consiglio è quindi quello di tenere le nostre orchidee sempre vicino ad una finestra, dove è più facile che ci sia ricircolo di aria.

Si può poi aggiungere del fertilizzante per stimolare la fioritura della pianta e a questo proposito, nel video di seguito vi mostriamo alcuni ingredienti naturali perfetti per l’occasione.

E’ essenziale che la nostra orchidea si trovi vicina ad una fonte di luce, questo significa che tenerla in luoghi chiusi come il bagno o la cucina non è la scelta ideale. Preferite un luminoso salotto o una stanza piena di finestre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea con problemi, ti rendi conto della situazione guardando le radici

Inoltre, è necessario controllare spesso lo stato delle radici della pianta. A volte delle radici marce possono causare la perdita di tutti i fiori della pianta e l’ingiallimento delle sue foglie.