Compostaggio, perché è considerato un riciclo virtuoso

Il compostaggio può essere definito come un riciclo virtuoso. Ma sai il perché di questa affermazione? Le proprietà che vi sono dietro questa attività sono più di quelle che conosci. 

Compostaggio riciclo virtuoso
compost origine animale – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.

Dagli anni ’90 ad oggi si parla di compostaggio ma sappiamo davvero cosa sia? Si può assolutamente affermare che tale attività, meno diffusa ancora rispetto al dovuto, è davvero utile perché consiste nel ricavare qualcosa dagli scarti, siano essi animali o vegetali. Nel primo caso rientra assolutamente il letame che è noto quanto sia prezioso per i campi, agevolando la fertilità e la produzione delle colture.

Nel secondo caso abbiamo tante altre risorse come le vecchie foglie ormai secche e cadute, incredibile come il mondo del compostaggio abbia dato notevole impulso al mondo green. Ma perché viene definito un riciclo virtuoso? La risposta ti piacerà ed anche tu non potrai piu’ farne a meno.

Compostaggio, perché si parla di riciclo virtuoso?

Composting virtuoso
Composting toilet – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Compostaggio casalingo, è l’era del digitale: come funziona

Il mondo del compostaggio è veramente vasto, noi abbiamo fatto riferimento a due macro aree del settore ma la verità è che sono tante le risorse compostabili, basta seguire il suggerimento della foto per cogliere tutta la veridicità di questa affermazione. Ma adesso, torniamo alla domanda iniziale e sul perché sia un riciclo virtuoso; in parte ne abbiamo già parlato con riferimento al mondo dei campi ma nel tempo il compostaggio è diventato casalingo.

E di questa evoluzione ne è complice la raccolta differenziata che ha fornito tante risorse, maggiori rispetto al passato. Nel tempo poi si sta assistendo ad un’ulteriore evoluzione data dalla creazione e diffusione di app che favoriscono il compostaggio domestico fornendo tutte le informazioni utili per ottenere degli scarti organici perfetti per essere riciclati. Un riciclo virtuoso che fa sembrare tutto non solo green e sostenibile ma anche dal forte potere evocativo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Compostaggio umano, la pratica macabra ed ecosostenibile

Attraverso il compostaggio si viene a creare un ciclo vitale veramente bello e stimolante tanto da invogliare chiunque a farne parte. La Natura dona ed attraverso il compost – che può essere sia naturale che industriale a seconda dell’iter di formazione dello stesso – gli scarti ritornano alla Natura ossia da dove provengono. Un cerchio che si chiude ma pronto ad originarsi uno nuovo. Non credi che il tutto sia assolutamente affascinante?