Segatura del legno, come riutilizzarla in giardino: sarà una svolta

La segatura del legno può essere un valido aiuto per quanto riguarda le piante, ecco quindi i modi per utilizzarlo in giardino. Ti sarà assolutamente utile. 

Segatura uso giardinaggio
Taglio del legno – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.

Uno dei materiali più pregiati e che ci offre la Natura è sicuramente il legno. Non solo il suo profumo è capace di mettere buonumore per via della sua genuinità, ma è capace altresì di essere impiegato per tantissime cose diverse. E’ certamente questa una sua peculiarità. Lo sanno bene gli artigiani del legno che non buttano nulla di questa preziosa risorsa.

Dal legno si possono ottenere mobili autentici e robustissimi, ma cosa fare con gli scarti? Chiamarli in questo modo è sicuramente inappropriato visto che anche con questa porzioni di legno si possono fare tante cose. Pensiamo ad esempio alla segatura, buttarla sarebbe un crimine ed i falegnami infatti sono spesso “corteggiati” da chi vuole la segatura appunto per assolvere a numerose funzioni casalinghe. Alcune sono molto note, altre meno. Scopriamo queste ultime.

Segatura del legno, usala per il tuo giardino: non ha eguali

Segatura legno piante
giardinaggio estirpazione erbacce – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Compost domestico: il mix perfetto per salvare l’ambiente. Come crearlo e come usarlo

Uno degli usi poco conosciuti per quanto riguarda la segatura è in ambito del giardinaggio. Quindi il legno può veramente offrire tanto alle piante. Il motivo è lampante: anche se sotto forma di segatura e quindi di riccioli di legno o addirittura polvere, esso mantiene tutte le proprietà e quindi può offrire in vari modi il proprio aiuto alle piante. E può essere usata in diversi modi.

Se ad esempio si decide di versarlo sul terriccio, questo strato sarà perfetto per favorire la crescita della pianta grazie ai nutritivi che presenta. Creando invece un compost casalingo quindi con gli scarti alimentari e mischiando anche la segatura del legno, si otterrà un plus di benessere perfetto per rendere l’ambiente più fertile per la pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Schiuma di legno, la nuova frontiera per l’isolamento termico

Inoltre se da un lato la segatura aiuta e favorisce l’iter di crescita e rinforzando quindi la pianta, dall’altra esercita altresì un’azione protettiva perché allontana esercitando un’azione repellente sulle minacce frequenti che investono il mondo del giardinaggio quali ad esempio insetti e lumache. Per non parlare ovviamente della possibilità di abbellire il proprio angolo verde creando dei paesaggi modellati con uno spesso strato di segatura. In questo caso è solo questione di creatività, il risultato sarà bello ed utile.