Yucca con foglie spaccate, da cosa dipende? Occhio a questi segnali

La yucca è caratterizzata da lunghi ciuffi lineari di foglie dure. Ma se si spaccano sapete la causa? Ne rimarrete sorpresi

cause spaccamento foglie yucca
Yucca (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

La yucca è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asparageceae. Questa è originaria delle regione a clima tropicale e secco. Ma nonostante ciò resiste anche alle condizioni più estreme sebbene la bellezza delle sue foglie allungate e spigolose possono risentirne l’aspetto esteriore. E tal volta capita che queste si spacchino proprio lungo il centro. Un vero problema perché non si può dimenticare che queste permettono la respirazione della pianta e l’assorbimento della luce. Ma questa spaccatura da cosa è dovuta?

Foglie di yucca spaccate: i motivi e come rimediare

perchè le foglie di yucca si spaccano
Yucca (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

Una prima causa delle spaccature delle foglie di yucca è la necessità di acqua. Infatti sebbene questa pianta ha la capacità di resitere anche alla siccità quando arriva allo stremo delle forze ma è indice di richiesta di acqua. Infatti, l’assenza di questo elemento, i tessuti vegetali si irrigidiscono e al primo movimento si spaccano visto che non ha più la sua elasticità. Durante i mesi più caldi è importante garantire l’acqua alla pianta quando il terreno si sarà asciutto. Così facendo si eviterà il marciume radicale. E’ bene ricordare che le foglie danneggiate rimarranno tali, ma quelle particolarmente rovinate potranno essere tagliate in basso.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Segatura del legno, come riutilizzarla in giardino: sarà una svolta

Altra ipotesi potrebbe essere la presenza di un parassita succhiatore. E’ importante controllare la base delle foglie, proprio dove si attaccano al tronco. I più diffusi sono afidi, cocciniglie o acari, tutte capaci di succhiare la linfa vitale dalla foglie rinsecchendo la foglia e portandola a spaccarsi. La prenseza di questi animali si può notare anche per l’ingiallimento della foglia. In questo caso è bene isolare la piante e iniziare a utilizzare il pesticida specifico a seconda del parassita. In alternativa anche l’olio di Neem garantisce ottimi risultati soffocandoli.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Monete del Papa, la pianta che tutti dovrebbero avere in casa

Infine l’ultima possibilità che porta la yucca ad avere le foglie spaccate è il terreno. Infatti sebbene questa pianta non necessiti un terriccio particolarmente ricco se però questo viene trascurato troppo senza rinvasarla o se non viene aggiunto il fertilizzante le foglie entrano in sofferenza soprattutto quando viene a mancare l’azoto. Per rimediare a questo problema si possono aggiungere al terreno i fondi di caffè.