Monete del Papa, la pianta che tutti dovrebbero avere in casa

Le monete del Papa, i soldi di Giuda, la pianta dei soldi, o, semplicemente, lunaria, è una bellissima pianta da tenere in casa

monete papa tutti averla in casa
Il fiore della lunaria (Foto di San-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lunaria Tourn, è un genere di piante appartenenti alla Famiglia delle Brassicacee ed è  conosciuta anche in molti altri modi, come per esempio, moneta del Papa. Il suo nome deriva dall’aspetto del frutto, tondeggiante e piatto che quando secca assume un colore argenteo. Le specie più conosciute sono la lunaria annua, e la lunaria rediviva.

La prima, nonostante il nome, è un’erba biennale mentre l’altra è perenne. Il fiore, di colore violaceo più o meno intenso, a seconda delle piante, è composto da quattro petali. Il frutto è una siliqua deiscente che, una volta giunta a maturità, si apre spontaneamente per lasciare uscire il proprio contenuto, ossia i semi.

La lunaria, una bellissima pianta da tenere sempre in casa

monete papa tutti tenerla in casa
Monete del Papa (Foto di Frauke Riether-Pixabay)

E perfetta per il nostro giardino o per la nostra casa. Si può seminare all’aperto, o in vaso, da giugno ad agosto e i fiori appariranno da aprile a luglio. Richiede irrigazioni regolari ma non lasciamo che l’acqua ristagni perché potrebbero provocare marciumi radicali.

È molto resistente e, spesso, possono nascere nuove piantine sparse nel giardino per la sua modalità di rilasciare in modo autonomo le sementi. Necessitano di un terreno fresco e fertile, il luogo dove metterla a dimora è a mezz’ombra. E’ importante seminare dopo il gelo dell’inverno, germoglierà e crescerà rapidamente, anche  in soli 10, 14 giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunaria, la pianta che nasconde un segreto particolare

E’ un’erba molto ornamentale, sia per la bellezza ed il profumo dei fiori che per l’originalità dei frutti. In particolare questi, per il loro aspetto tondeggiante, argenteo, madreperlato, che assumono quando sono maturi, ricorda le monete d’argento che si utilizzavano in tempi antichi.

La forma ed il colore dei frutti ha dato origine ai numerosi nomi popolari con i quali è conosciuta la lunaria. In Italia, viene associata al Papa, prendendo i nomi di:  medaglioni, occhiali  o moneta del Papa, oppure moneta pontificia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunaria: la guida completa sui segreti per la coltivazione

In alcune zone dell’Asia, è conosciuta come l’albero dei soldi. Negli Stati Uniti, invece, dollari d’argento, silver dollars. In Danimarca è conosciuta come Judaspenge ed in Olanda come Judaspenning , che stanno ad indicare le monete di Giuda.

Si tratta dell’ allusione ai trenta denari d’argento con cui sarebbe stato pagato Giuda per il tradimento raccontato nel testo biblico. Secondo altre credenze popolari la lunaria è una pianta  portafortuna perché legata al benessere economico e alla fortuna.