Seggiolone per la bici, come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze

Vuoi un seggiolone per la bici ma non sai quale acquistare? Vediamo insieme come scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

seggiolone bambini bici
Seggiolone per bici – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Andare in bici è da sempre una delle attività più economiche e salutari che si possa decidere di fare. Una bella biciclettata permette di uscire e respirare aria fresca, farsi una bella gita con gli amici ma soprattutto godersi tutto ciò che la natura ha da offrire.

Da considerare poi l’aspetto ambientale. Sempre più città, infatti, spingono i cittadini all’utilizzo della bici piuttosto che altri mezzi di trasporto pubblico e privato. La bici è infatti uno dei pochissimi mezzi a zero emissioni, per il quale serve semplicemente un po’ di forza nella gambe.

Ma se dovessimo portare con noi il nostro bambino? E’ giusto rinunciare ad un salutare giro in bici a casa dell’impossibilità di portare il bimbo con noi? Fortunatamente la bici non esclude nessuno. Esistono infatti dei pratici seggioloni per bici che permettono di portare sempre con sé anche i più piccoli, così da permettere anche a loro di respirare un po’ d’aria pure, lasciandoci la città alle spalle.

Come scegliere il migliore seggiolone per bici

bici bimbi seggiolone
Bici con seggiolone per bambini – Foto da Pinterest

Per portare il proprio bambino con sé in bicicletta è necessario il seggiolone per bici. E’ un pratico sedile che varia di dimensione in base all’età del bambino e che viene posizionato sulla parte posteriore o anteriore della bici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Omar Di Felice, in sella alla bici tocca con mano i disastri del cambiamento climatico

Ma come si fa a scegliere quello più adatto per noi e per il nostro bambino? Sicuramente il fattore più importante di cui tenere conto è l’età ed il peso del bambino. Generalmente per bambini fino ai 2 anni si utilizzano i seggioloni anteriori, caratterizzati da dimensioni contenute.

Dai due anni in sù, invece, si utilizzano i seggioloni per bici posteriori che solitamente sono adatti fino ai 22 kg di peso. Da tenere conto assolutamente sono le normative di sicurezza. Per essere certi che il nostro piccolo viaggi in totale sicurezza dovremo orientarci solo su dei modelli che soddisfino i requisiti della norma europea EN 14344.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicicletta elettrica, quali sono i reali consumi durante l’utilizzo

La norma certifica la resistenza della cintura di sicurezza, il sistema di chiusura, la forma della scocca e sopratutto i materiali utilizzati nella produzione del seggiolone che devono essere assolutamente non nocivi.