Pannelli solari gratis, puoi averli in questo modo

Pannelli solari: sapevi che puoi averli gratis? Scopriamo subito in che modo. Qui troverai tutto quello che c’è da sapere 

impianto fotovoltaico: una scelta consapevole
Istallazione pannelli solari (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi come oggi, con i rincari sempre più pesanti che interessano il settore dell’energia e del gas, l’unica alternativa possibile sembra essere quella dell’istallazione dei pannelli fotovoltaici. Questa sembra essere, infatti, l’unica strada percorribile affinché il nostro Paese possa rendersi finalmente autonomo e sganciarsi dal ruolo di subordinazione e dipendenza nell’acquisto appunto di gas ed energia. Sapevate che è possibile avere i pannelli solari gratis? Scopriamo subito in che modo è possibile averli. L’investimento nell’energia rinnovabile può essere davvero una soluzione efficace.

Pannelli solari: come averli gratis 

pannelli solari istallazione gratis o quasi
Posizionamento pannelli solari (Pixabay)

La prima cosa interessante da dire al riguardo è che l’istallazione dei pannelli solari oltre ad essere, come abbiamo detto, una delle poche soluzioni efficaci, è anche una scelta consapevole per ciò che riguarda la salvaguardia del nostro ecosistema. E’ possibile, comunque, procedere all’istallazione dei panelli solari sfruttando un bonus stanziato dal Governo che potrebbe azzerare tutti i costi dell’istallazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pannelli solari, quale conviene installare? Tutti i pro ed i contro

Questo vuol dire che un impianto fotovoltaico non ci costerà nulla, oppure le spese saranno davvero irrisorie. Innanzitutto proviamo a capire qual’ è l’impianto migliore e più adatto alle nostre necessità. Ad oggi si tratta sicuramente di un investimento molto importante, considerando i costi eccessivi dell’energia. La “vita” di un pannello solare è di circa 25 anni, ovviamente è importante sottolineare che, tale impianto necessita di manutenzione periodica, fondamentale proprio per la durata del pannello.

Ma quali sono le agevolazioni di cui possiamo disporre per questo tipo di investimento? Il super Bonus 110%, con il quale è possibile ottenere la detrazione fiscale sulla dichiarazione dei redditi, cioè la cessione del credito d’imposta. L’alternativa può anche essere quella di cedere la detrazione fiscale ad un ente creditizio, l’importo dell’impianto verrà così tradotto in uno sconto in fattura.

Per poter accedere a questo bonus, comunque, devono essere effettuati dei lavori specifici sull’immobile, che riguardano efficientamento energetico. Possono infatti usufruire del bonus  le persone fisiche che incrementeranno l’efficientamento energetico di almeno 2 classi. Altra opzione possibile è quella del comodato d’uso dell’impianto fotovoltaico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pannelli solari, qual è la distanza minima tra le celle per garantire efficienza?

Per quanto riguarda i pannelli solari, la scelta più conveniente risulta essere senza dubbio quella formata da pannelli solari cristallini tradizionali. E’ facilmente riciclabile ed è dunque estremamente ecologico. Ovviamente se scegliete di procedere a questa installazione, il consiglio è quello di interpellare più ditte per poter confrontare i prezzi e poter scegliere quello più vantaggioso ed adatto alle nostre esigenze.