Muschio, come possiamo adoperarlo? Le idee inaspettate

Il muschio è una pianta estremamente versatile, perfetta per tante decorazioni casalinghe o esterne: gli usi per casa e giardino.

arredamento casa muschio
Un tappeto di muschio (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il muschio è una pianta davvero particolare, un’erba compatta e morbida, dal colore intenso, brillante, dall’effetto vaporoso. È un vegetale versatile, in grado di crescere velocemente su diverse superfici, e che è resistente ad ogni clima. Le sue caratteristiche, infatti, rendono il muschio ideale per le composizioni e le creazioni naturali, sia in casa che in giardino.

Numerosi designer lo sfruttano per decorare le pareti di casa, le aiuole dei giardini, per abbellire tanti oggetti e ambienti, sia interni che esterni. Ma non solo, perché in tanti sfruttano il muschio anche per la cura del corpo e per usi domestici. Al di là del suo impiego, questa pianta è sempre meravigliosa e affascinante. Vediamo qualche suo interessante utilizzo.

Gli usi diversi del muschio in casa e in giardino

muschio decorazioni giardino
Il muschio ricopre e protegge i vasi (Canva)

Coltivato in Giappone da quasi un millennio come decorazione, il muschio è popolare per la sua delicata bellezza, per la sua resistenza anche a condizioni climatiche estreme, per la sua elasticità e per il suo verde lucente capace di animare ogni spazio. Nei giardini Zen, ad esempio, è un complemento di arredo essenziale. Fornisce ossigeno e aiuta a meditare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bonsai, le tre specie più amate e diffuse al mondo

A livello botanico, il muschio arreda vasi e fioriere, aiutando le piante a crescere forti, poiché conserva l’umidità. Inoltre, è un ottimo isolante termico, quindi protegge sia dal caldo che dal gelo. Questa pianta, inoltre, è autosufficiente, che non necessita di cure specifiche. Cresce da sola e si mantiene in maniera autonoma. Si riproduce per spore.

Alcune idee per arredare casa con il muschio

idee muschio interno casa
Parete di casa coperta da muschio (Canva)

È un fertilizzante naturale davvero eccezionale, mescolato al terreno fornisce tutti i nutrienti alla vegetazione. Per quanto riguarda le decorazioni di casa, il muschio si può sfruttare come copertura, poggiato su una tettoia esterna, oppure come copertura di pareti verticali, come va di moda adesso nelle strutture più moderne.

decorazioni moderne muschio
Statue di pietra ricoperte da muschio (Canva)

Essendo un isolante, lo stesso principio dei vasi lo possiamo applicare alle nostre abitazione. Stendendolo sulle pareti di casa, questo protegge dal freddo e dal caldo estivo. Un isolante ecosostenibile e del tutto naturale. Grazie alla sua morbidezza e adattabilità, è possibile creare anche disegni e sculture. In Giappone è diventata una forma d’arte, quella di modellare il muschio come fosse una scultura o un quadro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alberi da giardino, queste sono le scelte migliori: imperdibili

Sempre più case e palazzi delle città lo sfruttano come arredamento esterno. Ma in casa? Siamo abituati ad usarlo per la preparazione del Presepe, ma possiamo coltivarlo anche nelle aiuole, nei vasi, in terrazzo. Per moltiplicarlo è semplicissimo. Basta munirsi di un po’ di muschio, stenderlo dove vogliamo, che sia un davanzale, una parete o un tavolino, e poi bagnarlo ogni tanto. Le spore si moltiplicheranno e il tappeto erboso si estenderà in breve tempo.