Crisantemi, come scegliere i più belli e come curarli

I fiori di novembre per eccellenza sono i crisantemi. Anche questi, come tutti gli altri fiori, hanno bisogno di alcune attenzioni. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

crisantemi colore rosa
Crisantemi(Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se si pensa ad un fiore autunnale, il primo che viene in mente è sicuramente il crisantemo. Ne esistono di tantissimi tipi: da quelli simili alle margherite a quelli pienissimi di petali.

In totale pare che ce ne siano di circa 200 specie diverse, alcune autunnali e altre perenni. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le attenzioni da avere.

Crisantemi, come si curano e quali scegliere

crisantemi colori autunnali
Crisantemo(Pixabay)

Questi fiori si vedono soprattutto all’inizio del mese di novembre, quando c’è la commemorazione dei defunti. Dei fiori che, anche se poi lasciati a se stessi, in primavera riprendono la loro attività. Molto resistenti a pioggia e freddo, necessitano di pochi accorgimenti dopo mesi di abbandono.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Lingua di suocera, la sua posizione preferita è inaspettata: messa lì fiorirà all’istante

Al termine della fioritura, poi, è consigliabile riportare la pianta ad un’altezza di circa 20 cm. Ma non solo. La cosa migliore sarebbe svasarla e trasferirla in un terreno che sia ben idratato. Quando vi accorgerete che le piante sono cresciute di circa 15 cm, dovrete cimare i rametti per agevolare l’emissione di branche secondarie che, a loro volta, dovranno essere tagliate quando raggiungeranno i 15 cm.

Ma dove bisogna posizionarli? Questa pianta deve stare ben riparata dal vento. Ha bisogno di un posto luminoso dove ci sia tanto Sole. Bagnatele poco e in modo frequente, evitando il terriccio e le foglie per allontanare il rischio di ristagni che posso rivelarsi fatali.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Giacinto in casa, puoi coltivarlo partendo dai bulbi

Tra le varianti di crisantemi più belle, c’è sicuramente la Yahoo Coco che ha un disco centrale di colore giallo e intorno ha un anello, anch’esso di colore giallo in contrapposizione con il bianco di fondo. Molto bella anche la Star Pink della serie Anastasia, con petali piatti e sottili dall’effetto decisamente raffinato ed elegante. Questa varietà di crisantemo ha dei fiori molto grandi e leggeri. Il suo colore rosa antico viene impreziosito dal verde vivo che caratterizza la punta di ogni singolo petalo.