Fondi di bottiglia, come li adoperiamo? In questo semplice modo

Quando in casa si accumulano tantissime bottiglie di plastica. Invece di buttarle, i fondi di queste possono avere una nuova vita

come riciclare i fondi di bottiglia
Fondo di bottiglia (Foto di Hebi B. da Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi come oggi è diventato fondamentale e obbligatorio compiere, nella propria abitazione, il riciclaggio. Ovvero lo smistamento casalingo dei proprio rifiuti: carta, plastica, vetro e umido, ognuno ha una propria collocazione specifica. Ma questa non è l’unica strada percorribile.

Non a caso i più fantasiosi (e amanti del bricolage) hanno studiato, e messo in pratica, tantissime alternative per dar nuova vita a questi oggetti. Un esempio, su tutti, sono le bottiglie di platica che vengono accumulate nei nostri bidoni e che possono diventare tantissimi strumenti comodissimi per la vita quotidiana.

Fondi bottiglia riciclali così

idee riciclo fondi bottiglie
Fondi di bottiglia decorati (Foto Pinterest)

Il riciclaggio delle bottiglie di plastica è un processo davvero facile e, per certi versi, sorprendente. Basta solo avere la giusta idea per trasformare questi contenitori in altri oggetti di uso comune. Il tutto in un’ottica green. Alcuni esempi? Un portamonete, un vaso, un quadro e alcune decorazioni invernali. Tutte proposte stupende ed ecologiche.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aghi di pino, tante idee per riciclarli durante il periodo natalizio

Per la realizzazione del portamonete serviranno pochissimi oggetti: due bottiglie, delle forbici, una zip (possibile da riciclare) e della colla a caldo. Con l’ausilio delle forbici tagliate i fondi delle bottiglie. Prendete la zip e misuratela facendo attenzione che sia lunga tanto quanto la circoferenza dei due fondi. Incollale i due lembi e il gioco è fatto. Ancor più facile la trasformazione delle bottiglie in vasi. Infatti, dopo aver ricavato un fondo, decoratelo con la tempera secondo i vostri gusti e metteteci dentro la pianta. Facile vero?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tovagliolini a forma di albero, come creare dei fantastici segnaposti natalizi

Immaginate ora di voler dipingere un bellissimo albero. Magari un ciliegio stilizzato ma non sapete davvero come fare la chioma. Detto fatto: utilizzate il fondo della bottiglia di plastica (meglio quello a cinque punte), immergetelo con la pittura rosa e usatelo come un timbro. Se volete fare invece la chioma di altri alberi, cambiate il colore. Molto belle invece le decorazioni invernali. Queste sono estremamente facili da realizzare. Dopo aver ricavato il fondo, bucatela al centro e infilatele al centro un filo di spago. Decorateli poi pennarelli bianchi o colorati per realizzare dei fiocchi di neve o delle stelle.