Il tè della regina dei fiori è innanzitutto una ricetta. Seguendo le istruzioni si potrà ottenere una bevanda dal gusto fantasy e al contempo floreale.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il tè della regina dei fiori prende ispirazione da una celebre novella dello scrittore Lewis Carrol, Alice nel paese delle meraviglie e i gusti personali di Alice, curatrice del blog Fioriacolazione.
Se sei un amante del tè e, al contempo, adori intrattenerti con della bella letteratura, sei nel posto giusto. Vediamo insieme come preparare il tè dei matti uscito direttamente da Alice nel paese delle meraviglie.
Tè della regina dei fiori: l’elisir floreale che ridesta lo spirito
Per preparare il tè della regina dei fiori è necessario partire da una miscela di erbe scure, quelle utilizzate per la preparazione del tè nero. Nella novella di Lewis Carroll non compaiono specifiche indicazioni o informazioni su cosa contenga il tè preparato dal Cappellaio matto e la Lepre Marzolina, tuttavia questo tè si ispira direttamente ad un passaggio dell’opera, ci dice Alice:
Un gran cespuglio di rose stava presso all’ingresso del giardino. Le rose germogliate erano bianche, ma v’erano lì intorno tre giardinieri occupati a dipingerle rosse. Partendo da questo specifico passo, vediamo come cimentarci nella preparazione del tè delle meraviglie munendoci di alcune fettine di zenzero, da aggiungere come prima cosa al tè nero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Jackfruit, si può coltivare in Italia? Scopriamo tutte le curiosità su questa pianta
Se ti piace lo zenzero sarai felice di sapere che ne andranno aggiunte alcune fette nel tè per conferire un po’ di guizzo e brio al sapore della bevanda. Questo tè pone al centro dei propri ingredienti le rose, che saranno infatti le protagoniste. Questo tè potrà essere bevuto anche nella variante fredda, per l’estate.
Vediamo di cosa avrai bisogno. Prendi un litro d’acqua, 3 bustine di tè nero, della radice fresca di zenzero, dei petali di rosa damascena essiccata in quantità tale da riempire un cucchiaio e un cucchiaio di zucchero. La rosa damascena essiccata potrai trovarla in erboristeria. Partiamo dallo zenzero.
Pela la radice di zenzero e tagliala a fettine sottili. Mettile in un pentolino capiante con l’acqua e accendi il fuoco. Ricorda che le fettine di radice dovranno essere in quantità tale da riempire un cucchiaino. Copri la pentola con un coperchio e lascia che l’acqua raggiunga il bollore. Lascia bollire per un minuto e spegni il fuoco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aro Titano, il fiore più puzzolente del mondo: tutte le curiosità sulla specie
A questo punto aggiungi lo zucchero e mescola per bene. Aggiungi le bustine di tè e mettile in infusione assieme ai petali di rosa che avrai inserito precendentemente in un colino apposito. Lascia in in infusione tutti gli ingredienti per 8 minuti fino a che l’acqua non avrà raggiunto la temperatura ambiente.
Rimuovi il colino contenente i petali di rosa e anche le fettine di zenzero e le bustine di tè. Riponi in frigo oppure servi direttamente la bevanda. per la versione estiva sarà bene servirlo accompagnato da alcuni cubetti di ghiaccio e altri petali freschi. I fiori più usati per preparare gli infusi di tè, soprattutto in Oriente, sono il gelsomino, il loto, il crisantemo e, appunto, la rosa. Buona preparazione!