Castagne, i 5 superpoteri che dovresti conoscere: uno meglio dell’altro

L’autunno è il periodo ideale per gustarsi delle buonissime castagne. Ma sapete precisamente quali sono gli elementi nutritivi presenti al loro interno? Allora date un’occhiata a tutti i benefici derivanti dal loro consumo.

castagna foglia autunnale
Castagna(Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo dell’autunno e del primo freddo viene da passare sempre più serate al calda, nella vostra amata casa. Quale occasione migliore per coccolarsi anche culinariamente?

Una delle pietanze ideali in questo senso sono sicuramente le castagne. Ma sapete quali sono le proprietà presenti al loro interno? Se la risposta è no, date un’occhiata a tutti i benefici.

Castagne, benefici e proprietà nutritive

castagne raccolto marroni
Castagne(Pixabay)

Le castagne si possono considerare dei veri e propri super alimenti grazie alla grandissima quantità di energia che possono garantire all’organismo. Un’energia data principalmente dall’alto contenuto di carboidrati contenuti nella castagna. Non a caso, sono consigliate anche a chi soffre di celiachia per apportare la quantità di carboidrati necessaria all’organismo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Tea tree oil, il segreto della nonna per le pulizie domestiche: risparmi e pulisci a fondo

Stiamo parlando di un alimento completo, non perchè ricco di carboidrati ma anche per i sali minerali presentti al suo interno. Al loro interno sono presenti anche fosforo, zinco, potassio, magnesio, calcio e ferro. Un vero toccasana, dunque, soprattutto se si soffre di stanchezza oppure semplicemente stress.

Il suo consumo può dare beneficio al vostro organismo che, in poco tempo, riuscirà a rimediare ad eventuali mancanze e ad avere una nuova vitalità. Sappiate che le castagne contengono anche pochissimo colesterolo e sono anche ricche di vitamine del complesso B e di fibre che favoriscono anche il corretto transito intestinale.

Tutti questi elementi presenti nella castagna miglioreranno il vostro organismo. Ad esempio il ferro, oppure l’acido folico, presenti al suo interno potrebbero essere un buon toccasana in caso di anemia. Anche in caso di gravidanza, ne è consigliato il consumo visto che il dispendio di ossigeno, e anche la circolazione, diventa più veloce. All’interno delle castagne, anche il fosforo che aiuta in particolar modo il sistema nervoso e anche la memoria.

Anche se i benefici sono molti, bisogna tenere conto del fatto che non bisogna mai eccedere ed è preferibile sempre non mangiarle crude perché possono causare anche irritazione al colon. Inoltre le castagne sono formate da catene di carboidrati complessi e l’intestino può avere difficoltà a digerirle con conseguente aria nella pancia.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Pulire la frutta e la verdura, è questo il modo corretto per farlo

Inoltre è bene chiarire che le castagne, essendo ricche di zuccheri, sono sconsigliate a chi soffre di diabete. Essendo inoltre irritanti sono da evitare anche da chi soffre di colite e di colon irritabile. Prima di consumare le castagne, poi, verificate che il frutto non sia stato colpito da eventuali parassiti.