Tea tree oil, il segreto della nonna per le pulizie domestiche: risparmi e pulisci a fondo

Per le pulizie domestiche, il tea tree oil è un valido alleato naturale, grazie alle sue proprietà si riesce a pulire a fondo e a risparmiare.

tea tree oil faccende domestiche
Tea tree oil per il benessere (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il tea tree oil è da sempre utilizzato come olio naturale per curare molteplici sintomi di malessere, che possono essere infiammazioni alla gola, tosse, emicrania, arrossamenti cutanei e molto altro ancora. Le sue caratteristiche antibatteriche lo rendono molto efficace per la nostra salute. Tuttavia, il tea tree oil è un valido aiuto anche per quanto riguarda le faccende domestiche.

Le sue proprietà antisettiche e antibatteriche lo rendono un ingrediente incredibile anche per la casa. Questa pianta originaria dell’Australia e appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, è un arbusto prolifico che cresce in aree paludose, lungo il corso di piccoli ruscelli. Dalle foglie della pianta viene estratto il prezioso olio, nel tempo diventato popolarissimo per le sue proprietà curative e igienizzanti.

Le proprietà pulenti del tea tree oil, efficace per la pulizia di casa

tea tree oil pulizia casa
Boccetta di olio essenziale (Canva)

Per ottenere un ambiente pulito e igienizzato, possiamo ricorrere al tea tree oil, un estratto davvero prezioso per molteplici situazioni. In casa, possiamo sfruttarlo per disinfettare qualsiasi superficie. In che modo? Basta scaldare dell’acqua e poi aggiungere qualche goccia di tea tree oil, aggiungendo magari anche qualche goccio di aceto bianco. Si può travasare il tutto in un flacone spray e poi vaporizzare in giro per casa, passando con un panno morbido su tutte le superfici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dipingere casa in modo fai da te, segui queste istruzioni per non sbagliare

Per quanto riguarda la pulizia del bucato, il tea tree oil è ottimo per eliminare germi e batteri dai tessuti. Basta aggiungere qualche goccia di olio al normale detersivo per la lavatrice. E per la muffa? L’umidità genera la muffa, ma possiamo contrastarla spruzzando agli angoli invasi da muffa una soluzione fatta di acqua calda e qualche goccia di olio, da rimuovere poi con un panno o una spugna.

Ma il tea tree oil è ottimo anche come profumatore per ambienti. Aggiungiamo qualche goccia nella ciotola deumidificante sul termosifone, oppure vaporizziamo acqua e olio sulle superfici. Se, invece, mescoliamo tea tree oil con aceto bianco, bicarbonato e sapone di Marsiglia, riusciamo a eliminare tutte le incrostazioni di calcare accumulate sui rubinetti o nella doccia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori secchi, come decorare casa e renderla molto originale

Basta lasciar agire la soluzione qualche minuto e poi risciacquare. Infine, per disinfettare lo spazzolino da denti, possiamo immergerlo per 15 minuti in una soluzione fatta di acqua calda e 10 gocce di tea tree oil. Questa azione eliminerà ogni batterio. Insomma, un singolo prodotto per molteplici situazioni.