Dipingere casa in modo fai da te, segui queste istruzioni per non sbagliare

Vuoi dipingere casa in modo fai da te? Ti basta seguire queste istruzioni così da non sbagliare.

dipingere pareti metodo
Dipingere casa nel modo giusto – Foto da Pinterst

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si compra una casa nuova, spesso c’è sempre qualche lavoretto di rifinitura da fare. Nella maggior parte dei casi vanno rifatti i pavimenti, piccole modifiche ai muri, rivedere l’impianto elettrico ma soprattutto ridipingere le pareti di casa.

Dipingere casa, però, è un’operazione abbastanza dispendiosa oltre che difficile, poiché ci sono pochissimi pittori disponibili sin da subito, e data la grande richiesta sul mercato, i prezzi della manodopera non sono certo tra i più bassi.

Molta gente in questi casi opta per il fai da te, ma non essendo dei pittori è facilissimo incorrere in alcuni errori che possono farci rovinare le pareti di casa.

Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarvi alcune utili istruzioni per poter dipingere casa nel modo più corretto possibile.

Come dipingere le pareti di casa senza fare errori

pareti errori pittura
Parete beige per il salotto – Foto da Pinterest

Non tutte le case godono di pareti perfettamente lisce, specie se si tratta di casa vecchie, magari risalenti agli anni ’70-’80. Onde evitare brutte sorprese sarà necessario quindi informarsi prima di acquistare la pittura di vostra preferenza ed iniziare a dipingere le pareti di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Piastrelle in cucina, come creare un favoloso mosaico fai da te

Per prima cosa, dunque, dovrete valutare lo stato delle pareti, osservando la luminosità della stanza e l’umidità presente. Per ambienti molto umidi, ad esempio, si dovrà scegliere una vernice ad hoc, mentre se invece stesse cercando una pittura per la camera dei bambini, quella super lavabile sarà perfetta.

Attenzione poi ai colori. Non basta scegliere il vostro colore preferito per tinteggiare la parete di una stanza. Spesso, infatti, alcuni colori come ad esempio il viola o il rosso, possono scocciare con il tempo.

Il nostro consiglio è di dare un’occhiata sul web, osservando quali siano i colori più spesso accostati, ad esempio, ad una camera da letto.

Il verde ed il blu – in qualsiasi loro sfumatura, purché non troppo accesa – sono dei colori particolarmente indicati per le camere da letto, poiché tendono ad avere un effetto calmante e rilassante. Per i soggiorni, invece, sono più indicati dei colori come l’ocra, il grigio o il beige, tutti colori che difficilmente potranno scocciare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Muffa sui muri, non se ne può più! Il metodo efficace ed economico per eliminarla

Prima di applicare la vernice scelta, inoltre, è consigliabile utilizzare un fissativo, poiché in caso di muro con imperfezioni, questo farà in modo che la vernice non si stacchi dalla parete. Procedete sempre partendo dal soffitto, utilizzando un rullo, per poi passare alle pareti laterali delle stanze.