Turbina eolica da balcone, riduce di 1/3 le bollette: come si installa

L’eolico può essere installato semplicemente sul balcone o sul tetto, con un ridotto impatto visivo e acustico: vediamo di cosa si tratta

 

mini eolico zero impatto
Mini eolico domestico (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il periodo storico che stiamo vivendo ci sta traslando in un futuro sempre più green, dove le energie rinnovabili devono essere la norma. La transizione energetica in atto mira ad azzerare le emissioni Co2 e a decarbonizzare il Pianeta. Molte le innovazioni che vertono proprio sull’implementazione delle fonti sostenibili.

La via intrapresa verso un futuro sostenibile, con soluzioni sempre più innovative e con minor impatto ambientale, è in continua espansione. La ricerca e lo sviluppo nel settore delle rinnovabili non si ferma mai, e la tecnologia all’avanguardia ci regala veri e propri gioielli green a tutto campo.

Le turbine a basso impatto visivo e acustico

mini turbine domestiche risparmio
Mini turbine eoliche (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

In questo ambito si inserisce ottimamente l‘eolico con le sue pale che producono energia pulita grazie al vento. Sino ad ora si sono pensate con dimensioni decisamente impressionanti, con applicazioni anche offshore, e si sono visti fiorire in tutto il territorio nazionale veri e propri parchi eolici, in grado di produrre grosse quantità di energia elettrica.

In contesti meno sconfinati si è però arrivati a concepire una nuova turbina eolica, completamente italiana, che riduce in maniera significativa i costi in bolletta. Si tratta di un innovativo minieolico che può essere installato facilmente su tetti, terrazze o balconi, in grado di produrre energia anche con condizione di vento ridotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Eolica da balcone, conviene sempre installarlo? Vediamo i pro e i contro

Alla portata di tutti la nuova mini turbina eolica può anche essere installata in combinazione con altre tecnologie green in modo da sfruttare appieno gli importanti vantaggi. E ciò si traduce in minori costi in bolletta a zero impatto ambientale. La proposta riguarda il nuovo brevetto di una turbina ad asse verticale che garantisce una spesa abbordabile e la riduzione anche dell’impatto acustico, grazie alle dimensione ridotte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Aeromine, il sistema eolico che si posiziona sui tetti di casa: una svolta

L’obbiettivo é il mercato su larga scala e la nuova mini turbina si rivolge proprio agli utenti che abitano in contesti urbani che non possono sostenere eccessivo inquinamento acustico, né tantomeno quello ambientale. Un piccolo eolico per piccole utenze, in grado di produrre energia a costo ed emissioni zero. Interessante é proprio la principale caratteristica del minieolico che si basa sulla miglior efficienza in condizioni di bassa velocità di rotazione del rotore. Poco vento, poco rumore, maggior produzione energetica con un risparmio che può arrivare ad 1/3 dei costi in bolletta.