Piastrelle in cucina, come creare un favoloso mosaico fai da te

Se l’arredo della vostra vi ha annoiato, potrete rinnovarlo e vivacizzarlo trasformando le vecchie piastrelle in un mosaico

come dipingere mosaico cucina
Creare mosaico in cucina (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo qualche anno la cucina di casa sembra essere diventata vecchia e obsoleta. Certo comprarne una nuova può essere una soluzione comoda, ma non economica. E tante volte non vale la pena cambiare tutto: fuochi ed elettrodomestici, nonostante il tempo passato, potrebbero essere ancora buoni. Quindi cosa si può fare? Facilissimo, creare un mosaico fai da te di pittura sulla parete.

Realizzare un mosaico di pittura in cucina

cosa serve realizzare mosaico cucina
Mosaico (Foto di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay)

Se pensate che realizzare un mosaico sia un’operazione difficile, vi sbagliate di grosso. Infatti con questa tecnica non dovrete smontare le vecchie mattonelle. E’ un lavoro facile che si effettua per decorare e abbellire la stanza, lavorando sulle vecchie piastrelle. E’ un’alternativa economica e veloce dal risultato estetico e durato nel tempo assicurato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pelle screpolata, non sarà più un problema: il rimedio casalingo

Infatti i nuovi  prodotti bicomponenti, oltre ad essere molto pratici, sono stati pensati per essere utilizzati anche dai principianti. Senza dimenticare, dettaglio molto importante che sono più resistente e più ecologici. Queste sono vernici a base di resine epossidiche in soluzioni acquose, da miscelare con un agente indurente al momento dell’uso. Quando questi prodotti vengono uniti si crea una reazione chimica che rende il prodotto resiste all’usura, ai graffi e all’umidità. Inoltre anche la pulizia diventa più facile.

Scegliete i colori da utilizzare in base al risultato che volete ottenere: monocolore, oppure abbinandone più tra di loro seguendo uno schema o alternandoli liberamente. La certezza è il risultato finale che sorprenderà tutti i vostri ospiti che non sospetteranno mai se si tratti di un mosaico vero o di uno solamente dipinto.

Per realizzare questo dipinto avrete bisogno di pochissimi oggetti. Il primo è uno stencil a griglia quadrata. In alternativa potete utilizzare un foglio acetato o del cartoncino spesso sul quale ritagliare i quadratini della misura che preferite. Pennelli sintetici piatti larghi tanto quanto il riquadro della grigia. Di questi ve ne servirà uno per ogni colore. Poi dello smalto all’acqua bicomponente per piastrelle e ceramiche, nastro carta e, infine, teli di protezione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Profumare casa con l’aspirapolvere, le idee più geniali

Una volta reperito il materiale assicuratevi di aver pulito e sgrassato molto bene la parete da dipingere. In questo è consigliato utilizzare un detergente professionale alcalino. Una volta pulito fate asciugare all’aria. Con il nastro carta segnate e delimitate la zona della parete che volete dipingere. Stendete i teli di plastica sul pavimento e sul piano di lavoro. Seguendo poi le istruzioni riportate sulle confezioni preparate i colori e miscelate tra di loro i due prodotti della vernice bicomponente per ciascun colore. Attaccate poi lo stencil al muro e con una sola pennellate iniziate a dipingete all’interno del riquadro. Una volta riempiti tutti e aspettate almeno un’ora prima di staccare lo stencil.