Barbecue elettrico, quanto consuma? I pro e i contro

Il barbecue con gli amici è un classico delle giornate in allegria all’aperto, ma quale scegliere? Vediamo se l’alternativa elettrica conviene

barbecue elettrico pro contro
Barbecue elettrico (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il barbecue consente di cuocere all’aperto in convivialità con gli amici carne, pesce e verdure. La cottura al barbecue è divertente e racchiude tutto il gusto dell’autenticità. Niente fronzoli ma una vera e propria arte, uno stile di cottura che dona al cibo un sapore leggermente affumicato oltre che grigliato.

Gli amanti della cucina a barbecue si attrezzano di ogni genere di utensile che possa facilitare la cottura dei cibi offrendo praticità e a volte una certa professionalità. Ed è un tripudio di forchettoni, pinze, palette, guanti ed ogni genere di strumento che consenta la migliore cottura alla griglia possibile. Ma i barbecue possono anche essere elettrici e dare simili soddisfazioni.

Barbecue elettrico: tutti i vantaggi

barbecue elettrico carbonella vantaggi
Barbecue elettrici o a carbonella (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

La cottura alla griglia può essere eseguita con barbecue a gas, a carbone o elettrici, ed ognuno rappresenta un mondo diverso. La scelta può essere una questione di gusto, di filosofia o di convenienza. Si perchè ogni tipologia di barbecue prevede diverse gestioni di tempi e procedure di cottura.

Uno dei vantaggi dei barbecue elettrici è la velocità di accensione rispetto al tempo necessario alla predisposizione della carbonella. L’assenza poi di fuoco e di fiamma facilita di molto la cottura e la gestione delle tempistiche. Inoltre in generale i barbecue elettrici sono leggeri e facili da trasportare ovunque.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Barbecue per terrazzi e balconi, i modelli più indicati per fare una bella grigliata

Grigliare su di un barbecue elettrico presenta il grande vantaggio di non avere emissioni di fumi come invece accade quando si cucina su di un barbecue tradizionale a carbonella. Si avranno solo i deliziosi odori derivanti dalla cottura della carne e dei cibi scelti. Anche il sapore delle pietanze cucinate con il grill elettrico non subirà alterazioni di gusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Grigliata estiva? Ti presentiamo i rimedi naturali per pulire il tuo barbecue. Sono infallibili ed ecologici

Altro pro per il barbecue elettrico è la facilità estrema per la manutenzione e la pulizia del nostro apparecchio. E per continuare a livello pratico la comodità è la parola d’ordine. Potrete grigliare ovunque, in casa come sul terrazzo, senza però essere costretti a stare all’aperto. Inoltre non dovrete procurarvi la carbonella o l’accelerante. Si attacca la spina ed è fatta, pronti per grigliare.

Analizzando i contro del barbecue elettrico proprio perché alimentato dall’elettricità, i consumi potrebbero essere importanti se i tempi della grigliata saranno lunghi. La carbonella garantisce minor spesa per cotture più dilatate nel tempo. Un altro svantaggio è legato proprio alle dimensioni del barbecue elettrico, in genere ridotto e inadatto a servire grandi tavolate con numerose persone.