Barbecue per terrazzi e balconi, i modelli più indicati per fare una bella grigliata

Avete intenzione di fare un barbecue? Allora date un’occhiata a questi modelli per fare una bella figura.

barbecue modelli grigliata
(Pixabay)

Con l’arrivo del Ferragosto, ovviamente c’è chi si sta già organizzando per mettere su una bella grigliata. Quanti di voi aspettano il 15 agosto per accendere il proprio barbecue o la propria bistecchiera?

Per alcuni, però, non è una passione che si limita solo al Ferragosto, oppure al periodo estivo, ma è presente anche durante tutto l’anno. C’è chi, infatti, organizza grigliate spesso e volentieri.

Fortunatamente, in commercio, ci sono diversi tipi di barbecue e tutti con delle caratteristiche diverse. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio cosa offre il mercato.

Barbecue: i migliori modelli per una splendida grigliata

barbecue modelli grigliata
(Pixabay)

Tra i barbecue troviamo quelli a carbonella, quelli a gas, quelli elettrici oppure quelli che utilizzano un sistema di accensione misto. Prima di scegliere il modello che fa per voi, è importante conoscere tutte le caratteristiche di ogni singolo modello. Il modello più semplice da usare è sicuramente quello a carbonella che non necessita di nessun attacco elettrico oppure della presenza di gas per essere acceso.

LEGGI ANCHE—>Fioriera verticale, come realizzarla a mano per abbellire il tuo giardino

L’accensione è molto semplice e avviene attraverso il calore del carbone. Di solito, per l’accensione, si utilizza un gel a combustione, che va a creare la fiamma, e del calore, per sfruttare la carbonella. In questo modo, si può raggiungere la temperatura necessaria in pochissimo tempo in modo tale da iniziare la cottura.

Tra i modelli di barbecue più semplici c’è il Fire di Casa con corpo e griglia in metallo. Dotato di borsa per l’eventuale trasporto, il suo costo è di circa 50 euro. In commercio esistono anche dei tipi particolari di barbecue, capaci di non generare grandi quantità di fumo. Infatti il fumo è il vero tasto dolente di questo tipo di barbecue. A tal proposito, molti di questi barbecue sono dotati di una ventola che ha la funzione di mantenere costante la temperatura in modo tale da sprigionare quanto meno fumo è possibile.

Se, poi, puntate ad un barbecue che non emetta proprio fumo, optate per la griglia Fit Grill Copper di George Foreman. Una griglia elettrica con una potenza di circa 1600 watt che si riscalda in 5 minuti. Il prezzo di aggira sui 60 euro. In alcuni tipi di barbecue esistono anche dei coperchi che consentono di cuocere la carne come se la steste mettendo in forno.

LEGGI ANCHE—>Città verdi, la soluzione contro il riscaldamento globale

In questo modo, cuocendo in un ambiente circoscritto, la cottura della carne diventa molto più omogenea. Di conseguenza, si consuma anche una minor quantità di carbonella visto che viene sfruttato maggiormente il calore. Tra i modelli di barbecue con coperchio c’è Smokey Joe Premium di Weber, con impugnatura in nylon con tanto di fibre di vetro. Dotato di braciere e coperchio in acciaio, trasmette il calore in modo omogeneo e il costo di aggira sui 105 euro.