Piante e fiori d’agosto, la lista completa di quelli ideali da piantare

Agosto è il momento migliore per piantare tantissimi fiori e pianta ornamentali che sbocceranno in autunno o in primavera

quali piante coltivare ad agosto
Orto (Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sebbene le giornate di agosto non invitano a passare molto tempo a lavorare la terra, questo periodo è ideale per piantare molti fiori e piante ornamentali. Piante che con il sole di questo periodo saranno pronte a fiorire in autunno o durante la successiva primavera. Sarebbe un peccato non approfittarne per seminare nuove piante. E non mancano le alternative.

Agosto, cosa piantare e come farlo

quali piante piantare ad agosto
Fioritura di una pianta (Foto di Sarah Richter da Pixabay)

In pochi sono a conoscenza che il mese di agosto è perfetto per le talee. Ovvero quel procedimento attraverso cui moltiplicare le piante e ottenere nuove piante. Un processo più rapido e veloce rispetto alla semina. Basta solo recidere i rametti delle piante e farli radicare così da farli diventare piantine autonome. Le alternative non mancano: azalee, i gerani, le camelie, gli oleandri, le margherite o le piante erbacee.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cimici nell’orto, puoi eliminarle facilmente in questo modo

Ma oltre che per le talee, questo mese è perfetto per interrare i bulbi che fioriranno in autunno. E’ opportuno aspettare la fine del mese, quando le giornate si raffredderanno e saranno più piovose. In questo modo la semina di gigli, begonie, iris, colchici, crochi, peonie, primule, viole del pensiero, campanule, digitalis purpurea, l’alisso, aquilegie, fresie sarà ideale.

Scegliendo poi un terreno ben drenato si potranno poi piantare le conifere come abeti, larici, cipressi e pini, e le sempreverdi. Non bisogna mai dimenticare che i ristagni d’acqua potrebbero creare gravi danni alle piante. Sempre ad agosto si possono rinvasare le piante grasse e le acidofile: facendo attenzione a cambiare il vaso nelle ore più fresche della giornata. Questo mese è poi ideale per la semina dei non ti scordar di me e la violacciocca.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gatti e zanzare, è questa la pianta che li terrà lontani dal tuo giardino

Per la semina di agosto, poi, è importante utilizzare semi sani che non abbiano più di tre anni. Assicuratevi poi che confezione sia intera e con la data di scadenza. Il terriccio poi deve essere morbido e ben drenato. Utilizzate torba scura, sabbia silicea, e humus di lombrico.