Cimici nell’orto, puoi eliminarle facilmente in questo modo

Le cimici, sgraditi ospiti dei nostri orti possono rappresentare una minaccia. Vediamo come allontanarle pacificamente

cimici rimedi naturali
Cimice europea (foto di Monika da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le cimici arrivano d‘estate e sembrano gradire particolarmente i nostri orti. Le caratteristiche della specie ne fanno un temibile nemico delle coltivazioni. In grado di moltiplicarsi con una capacità riproduttiva elevata sono molto difficili da allontanare.

Negli ultimi anni sembra che il problema sia peggiorato grazie ad una particolare cimice che proviene dall’Asia. A braccetto con la cimice europea il duo diventa micidiale per i raccolti procurando enormi danni grazie alla loro voracità infinita.

Le cimici nell’orto: conoscerle meglio ci aiuterà ad allontanarle

cimici rimedi naturali
Cimice asiatica (foto di Federico Maderno da Pixabay)

Le cimici, piccole, ma enormemente dannose in virtù della loro principale caratteristica. Sono detti anche insetti polifaghi poichè sono in grado di mangiare sproporzionate quantità di cibo e numerose tipologie di piante. Succhiano la linfa di vegetali o frutta e asportano porzioni intere di piante, facendo notevoli danni.

La cimice europea dal tipico colore verde, prolifera soprattutto nei territori umidi e caldi. Aggredisce indiscriminatamente intere coltivazioni in cerca di cibo per nutrirsi. Apprezza in particolar modo i pomodori, i peperoni e le melanzane. Un appetito decisamente mediterraneo, ma non disdegna lattuga e radicchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Invasione di insetti, il trucco per fermarli c’è ma devi fare alla svelta

La “cimice dei cavoli” è un’altra specie che predilige le verdure crucifere come i cavoli e i cavolfiori. Per ultima è arrivata alle tavole degli orti europei anche la cimice asiatica.  Diversa nell’aspetto da quella europea è più grande e molto scura ed è comparsa qualche anno fa.

Più aggressiva, sembra gradire un’ancora più ampia varietà di coltivazioni. Al suo menù aggiunge alberi di ciliegio, alberi di pesche, il caco e il pero. La frutta sembra essere la componente predominante della sua dieta decisamente più ricca di zuccheri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cimici cinesi, le piante ne sono piene: i consigli dell’esperto per mandarle via

Quali soluzioni si possono adottare per allontanare dagli orti questi dannosi insetti?  Come sempre prevenire e meglio che curare. L’attività da mettere in campo è il contenimento a monte. Se non entrano non fanno danni. Quindi via a reti e zanzariere a protezione del nostro orto da installare in anticipo rispetto all’estate.

Il controllo continuo sin dalla primavera ci aiuta a verificare l’eventuale presenza di uova. Nel frattempo possiamo preparare rimedi naturali come spray fai da te all‘aceto bianco e acqua che risulta molto sgradito alle cimici. Spruzzarlo sulle nostre piante potrebbe evitare la presenza degli insetti verdi o marroni.

Un altro ottimo preparato artigianale è costituito da un trito di peperoncino e aglio. Allontana naturalmente le cimici fornendo una barriera invisibile su tutto il nostro orto. Sono da provare anche l‘olio di Neem, il Piretro e il sapone di Marsiglia. Tutti naturali alleati contro le fastidiose cimici.