Vongole del Mediterraneo, ormai sono introvabili: il motivo è clamoroso

Le vongole sono sparite dai banchi dei pescivendoli. Ecco l’incredibile motivo che ha reso questi molluschi introvabili

perché le vongole sono diventate introvabili
Vongole (Foto di GonzaKnox da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i molluschi più amati nelle cucine italiane ci sono le vongole. Un prodotto ottimo da mangiare insieme alla pasta, o anche in un risotto. Eppure nonostante la grande richiesta queste sono diventate davvero introvabili. Non solo dal pescivendolo, ma anche in mezzo al mare. Ecco il motivo.

Perché non si trovano più le vongole

acque bianche effetto sulle vongole
Vongole (Foto di NGUYỄN THỊ THY da Pixabay)

Il motivo per cui le vongole sono sparite dall’Italia è, secondo quanto riferito dall’Associazione CIA – Agricoltori Italiani, un fenomeno conosciuto come “acque bianche“, causato dalle alte temperatura e della siccità che causano la proliferazione delle alghe. Quando queste poi marciscono rilasciano sostanze tossiche che, oltre a togliere l’ossigeno all’acqua, la sbiancano.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Profezie sulle catastrofi naturali: quelle che si sono avverate in questi anni

Tutto ciò causa una situazione di anossia che uccide non solo i pesci, ma anche le vongole con una differenza: i pesci nuotando possono mettersi in salvo, mentre le vongole sono destinate alla morte. Si può dunque affermare che a causare tutto ciò sia colpa del caldo fuori norma degli ultimi mesi. Le temperature troppo elevate distruggono gli habitat naturali. E la recente siccità non ha migliorato la situazione, hanno hanno messo in crisi gli operatori del settore ittico.

Secondo la CIA – Agricoltori Italiani “si stima un 35% di molluschi morti negli specchi d’acqua stretti fra il Delta del Po e l’Adriatico, habitat ideale per la vongola verace che dal Polesine arriva, poi, sulle tavole di tutti gli italiani”.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Inquinamento luminoso: i dati agghiaccianti su Europa e America

Tutto ciò ha favorito poi un aumento dell’export di prodotti ittici da Grecia e Turchia, ma l’85% dei consumatori preferisce la lavorazione italiana. Tra i motivi di questa preferenza, i casi di salmonella nelle vongole provenienti dal Vietnam. Le conseguenze sono dunque di tipo ambientale ed economico visto che un piatto di pasta allo scoglio da 12 euro è arrivato a costare fino a 14 euro, con il conseguente diminuzione dei consumi del 50%.