Profezie sulle catastrofi naturali: quelle che si sono avverate in questi anni

A causa dei cambiamenti climatici, la catastrofi naturali sono sempre più frequenti, ma delle profezie previste, quali si sono avverate negli anni?

profezia distruzione pianeta
Sfera di cristallo (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le catastrofi naturali accadono per molteplici motivi, quasi sempre legate ad anomalie climatiche. Recentemente, a causa dei cambiamenti climatici, queste anomalie accadono non solo con maggiore frequenza, ma anche in modo più violento. Tuttavia, nonostante il legame con la natura e con l’ambiente, alcuni fanno risalire tali catastrofi a vecchie profezie.

Il legame tra eventi catastrofici e spiritualità, o per meglio dire “veggenza”, è da sempre molto dibattuto e trattato con delicatezza. C’è chi ci ride su e chi, invece, prende seriamente tutte le profezie della storia. Alcune di queste, però, hanno fatto scalpore per via d un’estrema vicinanza a ciò che poi è accaduto realmente. Si tratta soltanto di coincidenze?

Le profezie avveratesi negli ultimi anni: una coincidenza o un destino già scritto?

predire futuro danni ambientali
Tarocchi e candele (Pixabay)

Mistici e veggenti, nel corso dei secoli, hanno lasciato eredità spaventose, profezie che parlavano di catastrofi e di eventi nefasti. Alcune di queste hanno radicato nella nostra tradizione e nella nostra cultura, segnando il nostro futuro. E, visto che il nostro futuro, almeno dal punto di vista ambientale, sembra segnato per sempre, molte di queste vecchie profezie sono state rivalutate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Concerti e rovina della natura: la grande lezione che impartì Battiato

Cambiamenti climatici, scioglimento dei ghiacciai, inquinamento, terremoti e tsunami, tornado, caldo anomalo, siccità, alberi abbattuti e molto altro ancora. Il mondo è in una fase di cambiamento, è in trasformazione, e tutti noi ne stiamo pagando le conseguenze. Secondo molti, stiamo iniziando ad assistere al concretizzarsi di queste profezie.

Ma c’è davvero una relazione concreta tra profezie, quindi mondo spirituale, ed eventi catastrofici? Di fatto, il mondo sta subendo profondi squilibri, e la mano dell’uomo c’entra tantissimo. Secondo la Chiesa, il mondo si regge in base all’equilibrio di tre fattori:

  • Dio
  • Creazione
  • Umanità

Se l’umanità rispetta la creazione, la creazione rispetta il volere del Creatore e non si ribella. Ma l’uomo non sta rispettando la creazione, ossia la natura, dando origine a danni inimmaginabili. Ma, al di là della fede e delle teorie tramandate dalla religione, è evidente che qualcosa stia accadendo al mondo intero. E no, non c’entra nessun Dio, ma soltanto l’uomo.

Profezie nefaste, ma di chi è la colpa della loro realizzazione?

catastrofi naturali futuro scritto
Sfera per predire il futuro (Pixabay)

Nel corso dei secoli, decine di mistici e di veggenti hanno professato catastrofi ed eventi nefasti. Parole generiche che poi hanno trovato riscontro nella realtà, alcune volte anche forzatamente. La verità è che l’umanità ha un istinto distruttivo e un senso della violenza e della crudeltà non riscontrabile in nessun’altra specie animale.

Non è difficile, dunque, raccontare di terribili eventi futuri, perché il male fa parte dello spirito umano. Lo testimoniano le perenni guerre in tutto il pianeta, lo testimoniano i danni ambientali, lo testimoniano i quotidiani atti criminosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piogge torrenziali: cosa sono, perché si formano e quali sono le conseguenze

Ma non è una questione di sola malvagità, perché l’uomo, avendo una visione antropocentrica dell’esistenza, è un animale menefreghista, che non si preoccupa della sofferenza altrui, né delle altre persone, né degli animali e né dell’ambiente. Le profezie sulle catastrofi naturali si sono avverate? Più che altro, è la natura umana ad essersi confermata, impossibile da cambiare.