Piogge torrenziali: cosa sono, perché si formano e quali sono le conseguenze

Le piogge torrenziali non sono un caso. Per quale motivo stanno aumentando la loro frequenza e quali le conseguenze?

piogge torrenziali cosa sono
(WikimediaImages – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le piogge torrenziali sono un fenomeno sempre più ricorrente nelle nostre città. Perché? Prima di tutto, è bene sapere che tra fine agosto e metà ottobre è facile che si verifichino questi eventi, anche senza mettere in conto i cambiamenti climatici.

Questi fenomeni sono molto intensi e hanno una spiegazione scientifica. Il primo – che è quello che le sta rendendo più frequenti ora – è il cambio repentino di temperatura. Infatti, l’aria calda che viene dal mare alle alte temperature è superiore a quella della superficie terrestre.

In questo modo, le due correnti d’aria si scontrano e causano delle piogge torrenziali che possono causare anche danni seri a cose e persone. Nelle vicinanze del Mar Mediterraneo, quindi, si forma una sacca d’aria fredda in quota, che si chiama DANA.

Le piogge torrenziali, cosa fare in caso di emergenza: la conseguenza dei cambiamenti climatici

piogge torrenziali conseguenze
(Keli Black – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando questa sacca di atmosfera si trova vicino al mare, allora genera delle tempeste molto forti. Il motivo è semplice: questo fenomeno avviene molto velocemente, proprio mentre nell’aria c’è del vapore acqueo. Il vapore acqueo, infatti, genera le nuvole.

Quando ci sono questi contrasti tra flussi d’aria di temperatura diversa, la condensazione delle gocce avviene più velocemente e la pioggia diventa torrenziale. Quali sono le conseguenze? Più la pioggia è violenta, più ha forza.

Quindi, è in grado di rompere gli argini, distruggere le abitazioni o rimuovere qualsiasi tipo di ostacoli. Per questo, i danni agli oggetti e ai piani interrati sono quelli più evidenti. La forza dell’acqua è talmente forte che per le persone è impossibile nuotare. Quindi si viene portati via dalla corrente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dormire in una capanna galleggiante, da oggi non è più un sogno

Proprio per il fatto che la corrente travolge qualsiasi cosa, nell’acqua si possono trovare fango e detriti che possono ferire le persone coinvolte. Infine, alle prime avvisaglie, gli animali domestici hanno l’istinto di scappare via.

Quindi, un cane tenderà ad abbaiare e a cercare di allontanarsi poco prima della tempesta per istinto. Cosa far in caso di piogge torrenziali? Prima di tutto, è importante cercare di stare in zone sopraelevate per quanto possibile.

In caso di evacuazione, è importante mettere in salvo la vita e lasciare tutto così com’è. Dopo la tempesta, se ci saranno degli oggetti, si potranno ritrovare e riprendere. Purtroppo, ciò che si trova in cantine o piani interrati è più a rischio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La grotta delle lucciole, uno spettacolo unico da vedere una volta nella vita

Infine, se ci si trova in difficoltà, si deve tenere a portata di mano il numero per i soccorsi 112. In questo modo, si potrà indicare dove ci si trova e i soccorsi potranno arrivare.