Gelso, tutti i buoni motivi per piantarlo nel tuo giardino

Il gelso è un albero diffuso in tutta Italia. Oggi vi sveleremo perchè dovresti piantarlo nel tuo giardino.

gelso nero frutto
Gelso nero – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si ha un pezzo di terra a disposizione, il primo pensiero è “cosa ci pianto?” Non è mai semplice decidere cosa piantare nel proprio giardino, ma sicuramente una delle scelte più diffuse è l’albero da frutta.

Oltre che belli, gli alberi da frutta sono anche molto utili per via dell’ombra e soprattutto dei frutti prodotti. Uno dei meno considerati, però, è il gelso, un albero che in realtà ha davvero tantissimo da offrire.

I suoi frutti, per quanto piccoli, sono davvero dolci, perfetti per uno snack veloce mentre si passeggia nel proprio giardino. Andiamo allora alla scoperta di tutti i buoni motivi per cui dovremmo piantare un bel gelso nel nostro giardino.

I motivi per cui dovremmo piantare un gelso nel giardino

gelso bianco motivi
Gelso bianco – Foto da Pixabay

Ma veniamo al dunque: perchè dovremmo piantare un albero di gelsi nel nostro giardino? I motivi sono diversi. Prima di passare ai motivi, però, è bene fare una distinzione tra le varietà di gelso. Esistono due principali specie, ovvero il gelso bianco ed il gelso nero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gelso bianco e nero, come coltivarlo in modo facile direttamente a casa tua

Il gelso nero è quello più pregiato, che offre dei frutti di piccole dimensioni. Il gelso bianco, invece, è un po’ più comune, ma i suoi frutti sono un po’ più grandi di quelli del gelso nero, ed anche meno dolci.

E’ una pianta molto resistente, perfetta per chi non ha troppa voglia di fare manutenzione al giardino. Basterà solo la pioggia e la luce del sole per far si che la pianta goda di piena salute.

Oltre alla sua resistenza, uno dei motivi per cui – se possibile – dovremmo tutti piantare un gelso in giardino sono i suoi benefici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Marmellata di gelsi: contro lo spreco alimentare la ricetta che fa gola a tutti

Questa pianta gode infatti di tantissime proprietà benefiche, oggi sfruttate spesso nell’ambito della fitoterapia. Le sue foglie ed i suoi frutti vengono infatti utilizzate per combattere il colesterolo e diverse malattie cardiovascolari. Il suo olio essenziale, invece, viene spesso utilizzato per ridurre tosse e mal di gola.