Marmellata di gelsi: contro lo spreco alimentare la ricetta che fa gola a tutti

Dolce, delicata e profumata, vediamo passo dopo passo come preparare un’ottima marmellata di gelsi in casa. La marmellata di gelsi è davvero una delizia anti spreco.

marmellata gelsi preparazione
Gelsi frutti (Pixabay)

Dolce, delicata e profumata, vediamo passo dopo passo come preparare un’ottima marmellata di gelsi in casa. La marmellata di gelsi è davvero una delizia anti spreco. È particolarmente adatta da utilizzare per le nostre colazioni sulle fette biscottate, oppure per farcire torte e crostate. I gelsi sono piccoli frutti, molto simili alle more sia nella forma che nel gusto.

Si tratta di frutti estivi, si raccolgono tra giugno e settembre. Ad agosto, quando il sole li rende abbastanza maturi, è il momento giusto per raccoglierli e preparare delle deliziose marmellate da consumare poi durante l’inverno. I gelsi hanno importanti proprietà antiossidanti e contengono molte fibre, sali minerali e vitamine. Come si prepara la gustosa marmellata?

Preparazione della marmellata di gelsi: facile e veloce

marmellata gelsi colazione
Pianta di gelsi (Pixabay)

Preparare la marmellata di gelsi è facile e il tempo di preparazione, per 4 vasetti, è di circa 10 minuti, più il tempo di cottura (circa un’ora). Gli ingredienti necessari per preparare questa marmellata sono:

  • 1 kg di gelsi
  • ½ kg di zucchero
  • 1 limone intero

Vediamo quindi come preparare questa marmellata. Per prima cosa occorre lavare bene i gelsi, con delicatezza, e privarli del picciolo. Fate poi bollire i gelsi per circa 10 minuti in una pentola, aggiungendo il succo di limone. Trascorso questo tempo, passate il composto con il passaverdura in modo da trattenere i semi e le impurità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sbianca denti naturale: non temere di aprir bocca. Spoiler, non è il bicarbonato puro

Proseguite poi con la cottura per circa un’ora. Terminata la cottura, riponete la marmellata di gelsi all’interno dei vasetti sterilizzati e puliti e conservateli in un luogo fresco e asciutto. Se avete a disposizione il famoso Bimby, robot da cucina, ricordate di dimezzare le dosi poiché il boccale ha la capienza massima di un litro di liquidi. Gli ingredienti che serviranno saranno quindi:

  • ½ kg di gelsi
  • 250 g di zucchero
  • 1 limone intero

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Grazie alle piante sarai fantastica. È davvero una novità, che colpo di genio

Per la preparazione, lavate i gelsi e disponeteli nel boccale con il succo di limone. Cuocete a 100° a velocità 2, per 10 minuti. Dopo la cottura, toglieteli dal boccare e ripassateli al passaverdure per eliminare semini e impurità. Riporre di nuovo nel boccale con lo zucchero e ultimate la cottura per 50 minuti, in modalità varoma a velocità 2. Terminata la cottura riponete la marmellata nei barattoli sterilizzati e puliti e conservate in un luogo asciutto e fresco.