Gli italiani hanno cambiato le loro abitudini alimentari. La svolta green è in tavola

Durante la pandemia, le abitudini alimentari degli italiani a tavola sono cambiate molto, in generale c’è stata una svolta green sulla tavola.

alimentazione green italiani
Cibi salutari a tavola (Pixabay)

Durante la pandemia, le abitudini alimentari degli italiani a tavola sono cambiate molto, in generale c’è stata una svolta green sulla tavola. Secondo alcuni studi, un italiano su due ha cambiato le abitudini alimentare e ha intrapreso un percorso nutrizionale più equilibrato e salutare. Complice di questo cambiamento è lo smart working.

Molti italiani, infatti, grazie allo smart working hanno riscoperto il piacere dei pranzi a casa, prestando attenzione alla preparazione con calma e dedizione. Non dovendosi recare sul posto di lavoro ogni giorno, molti hanno avuto la possibilità di preparare dei pasti più salutari a casa. Niente più pranzi veloci e spesso poco salutari a base di pizzette, panini, tramezzini o altro.

Svolta green a tavola: alimentazione più corretta

abitudini salutari tavola
Prodotti green salutari a tavola (Pixabay)

Il documento s chiama “Rapporto Coop 2021 – Economia, Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani”. Redatto dall’ufficio studi di Ancc-Coop, con la collaborazione scientifica di Nomisma, oltre la metà degli italiani assume cibi di tipo bio, veg, gourmet, ipoproteici e low carb. La vera novità del 2021-2022 è la comparsa dei gruppi di persone definiti “climatariani”. Cosa significa?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Problemi ambientali, dobbiamo farci i conti. Sono 4, uno peggio dell’altro

Si tratta di un italiano su 6 che dichiara di seguire un regime alimentare che aiuta a ridurre l’impatto ambientale. Questo si traduce in assunzione di cibi che rispettano le regole della sostenibilità ambientale. Cioè, ad esempio, l’attenzione agli imballaggi, la responsabilità etica, l’origine e la filiera, la produzione rispettosa. Gli italiani sembrano, inoltre, dimostrare molta attenzione alla qualità.

Molti, circa l’83%, si dichiara disposto a spendere di più per acquistare prodotti con qualità certificata. Aumenta, di conseguenza, l’attenzione al metodo di produzione e all’origine e provenienza dei prodotti. Come conseguenza di questa attenzione, gli italiani sempre di meno dedicano la loro scelta a una fiducia incondizionata verso un particolare brand e sono anche sempre meno disposti a pagare per i contenuti di pura immagine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Green-economy: è sulla bocca di tutti ma nessuno sa cos’è. Alcuni esempi sul nostro territorio

Le grandi marche quindi, che puntano soprattutto all’immagine, hanno avvertito un progressivo calo, in contrapposizione invece ad altri prodotti senza grandi marchi e immagini. Questi ultimi, hanno invece avvertito un progressivo incremento delle loro vendite, grazie alla loro provenienza e origine, ma soprattutto alle loro caratteristiche green, ecosostenibili e alle loro proprietà salutari. Una bella svolta per l’Italia e gli italiani.