Insetti delle piante, puoi cacciarli facilmente in questo modo incredibile

Sapevate che esistono dei metodi per tenere lontani gli insetti dalle piante? Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

insetti piante pesticida naturale
(Pixabay)

Chi ha il pollice verde sa benissimo che bisogna curare, e soprattutto proteggere, le piante da eventuali insetti e parassiti. Infatti, possono rivelarsi molto dannosi e far ammalare la pianta fino a distruggere la pianta che vanno a contaminare.

In commercio esistono moltissimi pesticidi che possono prevenire il problema. Peccato, però, che questi pesticidi molto spesso contengano anche degli agenti chimici molto aggressivi per la pianta stessa.

Quindi, se da un lato vanno a eliminare insetti e parassiti, dall’altro sicuramente non fanno bene alla salute della pianta stessa. Perchè non crearne uno fai da te?

Insetti piante: come allontanarli con questi metodi fai da te

insetti piante pesticida naturale
(Pixabay)

Creare un pesticida con elementi naturali è molto semplice. Importante è sapere quali elementi utilizzare per evitare incidenti di percorso. Se usiamo le borace, ad esempio, dobbiamo sapere che questo pesticida naturale è molto utile per eliminare le formiche e le lumache. Può essere utilizzato, cospargendolo direttamente sul terreno oppure diluirlo con dell’acqua, prer poi spruzzarlo direttamente sulla pianta che vogliamo andare a proteggere dalle formiche oppure dalle lumache.

LEGGI ANCHE—>Cimici nell’orto, puoi eliminarle facilmente in questo modo

Anche il bicarbonato di sodio, facilissimo da reperire, può essere molto utile. Nello specifico, potete utilizzarlo, diluendo due o tre cucchiaini in circa un litro d’acqua e, poi, andarlo a spruzzare direttamente sulla pianta e le sue foglie. Il bicarbonato, infatti, è un ottimo metodo per eliminare soprattutto i parassiti e i funghi. Anche il perossido d’ossigeno, più comunemente conosciuto con il nome dii acqua ossigenata, può essere utilizzato come pesticida.

LEGGI ANCHE—>Fertilizzante per orchidee, queste 3 ricette sono davvero fenomenali

Ovviamente, anche in questo caso, dobbiamo andare a diluire il prodotto. Infatti è bene utilizzare ¼ di acqua ossigenata in un litro d’acqua. Una volta diluito il composto, possiamo andarlo a spruzzare direttamente sulla pianta. Infatti, oltre a distruggere tutti i microrganismi presenti sulla pianta, funziona anche come un normale disinfettante. Allo stesso modo anche l’aceto bianco che, se diluito in un litro d’acqua e spruzzato direttamente sulle piante, è in grado di tenere lontani gli insetti. Adottando uno di questi metodi, andremo a salvaguardare le nostre piante da tutti quegli organismi che possono causare malattie.