Muffa sui muri, non se ne può più! Il metodo efficace ed economico per eliminarla

Muffa sui muri: se non ne puoi più questo è l’articolo che fa per te. Il metodo economico ed efficace per eliminarla 

muffa sui muri rimedi
Muro di mattoni con macchie evidenti di muffa (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La muffa sui muri è un problema molto comune, diffuso in tante abitazioni. Oltre ad essere antiestetico, si tratta di un problema da affrontare in modo tempestivo, in quanto può rappresentare un danno sia per la casa sia per gli abitanti della stessa. Quando vi si presenta, dunque, sulle pareti della vostra casa, non sottovalutatela. Eliminatela immediatamente con questo rimedio efficace e molto economico. Si tratta di una pratica davvero semplice ma estremamente utile. Provalo subito: non te ne pentirai.

Muffa sui muri: il metodo per eliminarla 

i danni che potrebbe procurare la muffa in casa
Scimmietta con inalatore. Problemi di respirazione ed allergie: questi sono i danni che può causare la muffa in casa (Foto di Myriams-Fotos da Pixabay)

La muffa in casa è un problema che esula dal solo fattore estetico ed è bene risolverlo in modo tempestivo. Con la fine dell’estate, l’arrivo delle prime piogge, può capitare che le paresti della casa si inumidiscono e potrebbe comparire della muffa. Per lo più si manifesta con macchie verdastre oppure grigio scuro. Indica, appunto, l’umidità presente all’interno della parete. La muffa è un fungo ed in quanto tale potrebbe rappresentare un pericolo per la salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Box doccia pieno di muffa, puoi rimuoverla facilmente con questo espediente

Infatti, la presenza della muffa si traduce nel rilascio, all’interno della soluzione abitativa, di batteri e di spore. Se respirati per un lungo periodo, questi, possono portare ad avere problemi a livello respiratorio o anche di allergie. Per questo motivo è importantissimo evitare che la muffa si diffonda ulteriormente. Se la muffa sulle pareti dipende da un problema di umidità è possibile contrastarla con semplici rimedi naturali. Scopriamo tutti i consigli utili.

In primo luogo, occorre far arieggiare la casa quanto più possibile. Approfitta delle belle giornate per tenere balconi e finestre aperti. Evitare di avere piante all’interno della casa e di stendere i panni, utilizzare un deumidificatore e ritinteggiare le pareti con una pittura antimuffa. Occupiamoci ora dei rimedi naturali adatti alla rimozione della muffa dalla vostra casa. Il primo è il bicarbonato di sodio con l’aggiunta del sale. Due cucchiai di ciascun prodotto da diluire in mezzo litro d’acqua, sono le dosi necessarie. Il prodotto va strofinato direttamente sulla macchia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Muffa negli angoli delle finestre, andrà via in un attimo con questo barbatrucco

Altro prodotto utile in questi casi è l’aceto di vino bianco. Tre tazze di aceto un litro di acqua calda saranno sufficienti per eliminare sia la muffa che le macchie. Il tree oil, è un olio essenziale prodigioso e specifico per eliminare i funghi, come la muffa. In un flacone spray bisogna mescolare, in mezzo litro di acqua, 2 cucchiai di sale e circa 20 gocce di questo fantastico olio essenziale. E’ sufficiente spruzzare il contenuto direttamente sulla macchia. E’ possibile utilizzare direttamente il tree oil su un panno, direttamente sul muro.

Nel caso in cui invece la macchia di muffa è il risultato di un problema di infiltrazione più serio, è consigliato di prendere in considerazione l’idea di consultare uno specialista per evitare ulteriori problemi.