Basta stirare, questi 3 trucchi ti faranno salutare il ferro da stiro

Basta stirare: scopri i trucchi che ti faranno salutare per sempre il ferro da stiro. Semplici ed efficaci: provali subito!

elimina l'utilizzo del ferro da stiro
Ferro da stiro: l’elettrodomestico più odiato (Foto di Tony Zhu da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tra le pratiche domestiche stirare rientra sicuramente tra quelle più odiate. Soprattutto nelle giornate calde, ritrovarsi sommersi dai panni da stirare è davvero un incubo! Anche al rientro dalle vacanze ci troviamo, inevitabilmente, di fronte allo stesso problema da affrontare. La domanda che ci poniamo più frequentemente è proprio quella che riguarda questa pratica: come si può evitare di stirare oppure stirare il meno possibile? Esistono tre trucchi fondamentali per evitare di stirare o quantomeno, per ridurre al minimo l’utilizzo, tanto odiato, del ferro da stiro. Scopriamoli subito!

Basta stirare: i trucchi per dire addio al ferro da stiro

riponi il ferro da stiro, non lo userai più
Elettrodomestici per la casa: il ferro da stiro. l pratica che tutti detestano ( Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Spesso stirare ci appare davvero come una punizione divina, come una pena da scontare per qualche cattiva azione fatta, un po’ come succede con i bambini. Se il 30% delle donne affermano che stirare le rilassa, il restante 70% dichiara che eviterebbe volentieri di utilizzare il ferro da stiro, soprattutto in estate. Tendiamo a rimandare ed in questo modo, le cose da stirare si moltiplicano velocemente e ci ritroviamo a dover passare ore intere ad occuparci dei panni. Metà delle nostre giornate, insomma, dedicate solo ed esclusivamente alla stiratura. Una punizione divina, appunto!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stirare le lenzuola non è mai stato così semplice: il metodo che fa impazzire tutti

Tuttavia esistono dei trucchi veramente eccezionali che potrebbero eliminare l’utilizzo del ferro da stiro o almeno ridurlo. Nulla di estremamente complicato ed ovviamente i risultati sono decisamente ottimi. Non temete di andare in giro con abiti maltrattati! I trucchi, come dicevamo sono estremamente semplici, si tratta, per lo più, di piccoli accorgimenti che riguardano il lavaggio ed il modo di stendere i vostri abiti e la vostra biancheria. Scopriamoli immediatamente, non vedrete l’ora di provare!

Il primo step riguarda il lavaggio in lavatrice: un programma corretto vi farà dire addio al ferro da stiro. Non ci credete? Diminuite i giri della centrifuga: da 800/1000 passateli a 600. La centrifuga restituisce panni ben strizzati, ma questo vuol dire anche che poi saranno difficili da stirare. Altro passaggio fondamentale riguarda lo stendere i panni. Farlo in modo accurato ti eviterà l’utilizzo del ferro da stiro. Nel caso in cui utilizzate l’asciugatrice, il consiglio è quello di inserire all’interno del cestello i panni già piegati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tutti i trucchi per stirare bene le camicie: bye bye pieghe imperfette

Inoltre, se insieme al vostro bucato aggiungete un cubetto di ghiaccio, eviterete la formazione di pieghe o comunque si ammorbidiranno, consentendoti di ripiegarli semplicemente con le mani prima di riporli nell’armadio. Ricordatevi inoltre di aprire subito l’asciugatrice dopo l’utilizzo, per evitare che si formi la condensa che renderà umido il vostro bucato. Quando sei in viaggio, puoi utilizzare un phone per capelli per asciugare un capo di abbigliamento senza dover poi utilizzare il ferro da stiro. Questo ovviamente è un trucco da usare in extremis. Questi accorgimenti sono fondamentali anche per limitare l’utilizzo della corrente elettrica, considerando che il costo del servizio è sempre più alto.