Alternative zero waste, impossibile non cambiare idea

Lasciati trasportare dalle novità che sanno di buono e comincia a modificare le tue abitudini. Ecco le alternative zero waste a cui non saprai dire di no. 

Zero waste mondo green
spreco rifiuti – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In un mondo perfetto andremmo tutti d’accordo, ci vorremmo tutti bene e non ci sarebbero rifiuti. Sui primi due aspetti non possiamo farci nulla e quanto auspicato rimarrà soltanto custodito nel mondo onirico di molti di noi, diverso il discorso per quanto riguarda invece i rifiuti. Porre un freno a questa piaga sociale è infatti difficile ma non impossibile. Basta solo intervenire sulla cultura insita in ognuno di noi.

Per sensibilizzare le popolazioni ad agire alla stregua di un mondo green, sono state poste in essere tante iniziative ma anche numerosi interventi concreti per educare soprattutto le nuove generazioni a crescere con la consapevolezza di dover fare qualcosa per preservare il pianeta che ci ospita. Bisogna agire tempestivamente.

Le alternative zero waste da introdurre nella nostra vita

Alternative zero waste utilissime
Assorbenti e coppette – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Prodotti zero waste: di questi 5 ne potrai fare a meno

Esistono numerosi prodotti ed oggetti che usiamo ogni giorno e data la loro rilevanza non possiamo rinunciarvi. Tuttavia, proprio per dare una sterzata agli sprechi, sono stati ideati e progettate delle soluzioni alternative considerate zero waste. Per chi non lo sapesse, con questa sigla si indicano quelle cose che vanno oltre la nozione di spreco. Oggetti che possono entrare di diritto nella vita quotidiana senza farci sentire la mancanza dei loro simili nocivi.

Vediamo un po’ per quanto riguarda la cura e l’igiene personale. In primis gli assorbenti: se ne parla da tanto tempo ma ancora c’è tanto da fare. Anziché usare quelli creati con materiale di certo non sostenibile, affidati a due varie soluzioni che sono la coppetta mestruale e gli assorbenti lavabili. Nel primo caso la coppetta presenta diverse dimensioni a seconda del flusso ovviamente, permette di essere svuotata e lavata, pronta per essere indossata. Gli assorbenti lavabili lo suggerisce il termine stesso, possono essere usati tante volte ed aderiscono sullo slip con pratico bottoncino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Noti marchi di scarpe denunciati per pubblicità ingannevole. Zerowaste France prende parola

Stessa praticità e risparmio per quanto riguarda lo shampoo e balsamo, sono sempre numerose le persone che si affidano alle soluzioni solide perché oltre allo zero impatto ambientale vi è anche una questione di risparmio perché lo shampoo solido ha una durata maggiore. E per quanto riguarda la depilazione, dii addio alle lamette in plastica e compra quelle in metallo; sostituirai solo la lama e darai sollievo all’ambiente.